Il ciclo musivo
La Cappella Palatina

I sensi raccontano il ciclo musivo

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Un tripudio di colori e oro: i mosaici

Le maestranze, probabilmente provenienti da Bisanzio, realizzarono una domus, in cui l’oro splendente delle tessere, diviene allegoria del glorioso regno di Ruggero. Le raffigurazioni, dallo stile immobile e innaturale, narrano scene senza tempo, tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento, in un tripudio di oro e colori accesi. Il Re dei Re, Cristo, fulcro dell’intero ciclo musivo, si può ammirare più volte: benedicente ed entro un tono nella cupola; severo e a mezzo busto nell’abside centrale; in maestà tra i santi Pietro e Paolo nella parte che sovrasta il trono reale e nello spazio antistante l’absidiola dedicata a San Paolo. Anche i sovrani normanni, dal soglio reale, potevano ammirare e godere dello splendore del ciclo musivo, volto a glorificare Cristo e il Re.

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Il soglio: il simbolo del re

Entrate a far parte, per un attimo, della scena rappresentata nel mosaico: avreste la possibilità di toccare le tessere che compongono il soglio reale, simbolo della magnificenza del re e luogo riservato ai sovrani. Sfiorare con mano il frutto del sapiente lavoro dei mosaicisti provenienti dall’Oriente, può dare idea della consistenza dei materiali impiegati  per questa preziosa costruzione che manifesta il potere reale.

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Candele: luce divina

L’odore della cera si diffonde nell’area sacra dell’abside. Le candele prendono posto nell’abside centrale, vicino e sull’altare, e sono il simbolo della Luce di Dio. Nella Cappella Palatina, durante il Tempo di Pasqua viene acceso anche il pregiato cero di Pasqua, che rappresenta Gesù Luce del Mondo.

Le decorazioni del campanile

Il ritorno dell’acqua

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano la decorazione barocca

I sensi raccontano l’interno

I restauri

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La nascita del regno normanno

Un crescendo architettonico

Dall’oblio al recupero della memoria

L’esterno barocco

Forme e colori del soffitto ligneo

I mosaici del transetto e delle absidi

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La dedica dell’Ammiraglio

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il Palazzo che fu dei re

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano i restauri

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico

Il soglio reale

I sensi raccontano la pavimentazione

Il Cassaro

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano l’archittetura

Dal terremoto al crollo

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’interno della chiesa

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I mosaici delle navate

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il palazzo ritrovato

Le decorazioni

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano il soffitto

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

L’interno barocco

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia