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I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Iscrizione alla Lista Patrimonio Mondiale Unesco
Bonn (Germania) 2015

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, dopo aver esaminato i documenti ha iscritto il Sito di  Palermo arabo-normanna e le Chiese Cattedrale di Cefalù e Monreale, nella Lista del Patrimonio Mondiale sulla base dei criteri (ii) e (iv);
Breve sintesi della dichiarazione di eccezionale valore universale
Situato sulla costa settentrionale dell’isola italiana di Sicilia, Palermo arabo-normanna e le Chiese Cattedrali di Cefalù e Monreale è una serie, composta da nove strutture religiose e civili, risalenti all’era del regno normanno di Sicilia (1130-1194). Due palazzi, tre chiese, una cattedrale e un ponte si trovano a Palermo, capitale del regno, e due cattedrali si trovano nei comuni di Monreale e Cefalù. Nel loro insieme, rappresentano un eccezionale esempio di sincretismo socioculturale tra culture occidentali, islamiche e bizantine. Questo scambio ha dato origine a un’espressione architettonica e artistica basata su nuovi concetti di spazio, struttura e decorazione che si sono diffusi ampiamente in tutta la regione mediterranea.
I monumenti che compongono questo Patrimonio seriale di 6,235 ettari includono il Palazzo Reale e la Cappella Palatina; il Palazzo Zisa; la Cattedrale di Palermo; il Duomo di Monreale; il Duomo di Cefalù; la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti; la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio; la Chiesa di San Cataldo; e il Ponte dell’Ammiraglio.
Ognuno di questi, illustra aspetti importanti del sincretismo multiculturale occidentale-islamico-bizantino che caratterizzò il regno normanno di Sicilia durante il XII secolo. L’innovativa rielaborazione di forme architettoniche, strutture e materiali e i loro trattamenti artistici, decorativi e iconografici, in particolare i ricchi ed estesi mosaici, pavimenti in opus sectile, intarsi, elementi scultorei, dipinti e arredi, celebrano la feconda convivenza di persone di origini diverse.

Criterio (ii): la Palermo arabo-normanna e le Chiese Cattedrali di Cefalù e Monreale testimoniano una particolare condizione politica e culturale caratterizzata dalla feconda convivenza di popoli di diversa origine (musulmana, bizantina, latina, ebraica, lombarda e francese). Questo scambio ha generato una combinazione consapevole e unica di elementi, derivati ​​dalle tecniche architettoniche e artistiche delle tradizioni bizantine, islamiche e occidentali. Questo nuovo stile ha contribuito allo sviluppo dell’architettura del versante tirrenico dell’Italia meridionale e si è diffuso ampiamente in tutta la regione mediterranea medievale.

Criterio (iv): la Palermo arabo-normanna e le Chiese Cattedrali di Cefalù e Monreale è un eccezionale esempio di sintesi stilistica che ha creato nuovi concetti spaziali, costruttivi e decorativi attraverso la rielaborazione innovativa e coerente di elementi di culture diverse.

Integrità
Il Patrimonio seriale comprende tutti gli elementi necessari per esprimere il suo Valore Universale Eccezionale proposto, comprese le opere religiose, civili e di ingegneria ed è, quindi, di dimensioni adeguate a garantire la rappresentazione completa delle caratteristiche e dei processi che trasmettono il significato del Patrimonio, che non subisce, indebitamente, gli effetti negativi dello sviluppo o dell’incuria.

Autenticità
Il valore culturale del Patrimonio e delle sue singole componenti è espresso in modo veritiero e credibile attraverso attributi, come la loro posizione e ambientazione, forme e design, materiali e sostanze, usi e funzioni. L’autenticità dei mosaici in particolare è stata confermata da esperti nel campo dei mosaici bizantini.

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La nascita del regno normanno

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La navata più lunga

I sensi raccontano l’interno

Il ritorno dell’acqua

L’impronta del re

Le torri e la facciata occidentale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le trasformazioni nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il portico meridionale

I mosaici delle navate

Palermo felicissima urbe

La cappella dei Re

La facciata decorata

I sensi raccontano il soffitto

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I sensi raccontano la pavimentazione

Le funzioni di culto

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’equilibrio tra architettura e luce

I mosaici del Presbiterio

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cappella perduta

La Cattedrale di Gualtiero

Le decorazioni

Le navate laterali

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Forme e colori del soffitto ligneo

Un soffitto mirabile

I mosaici delle absidi

La madonna Odigitria

Una nuova cattedrale

Ricognizione delle tombe reali

Le cattedrali dei Re

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La grande restaurazione

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il disegno strategico di Ruggero II

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Dall’oblio al recupero della memoria

Lo spazio architettonico

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sensi raccontano i restauri

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

L’interno barocco

I mosaici del transetto e delle absidi

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una controversa interpretazione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La quadratura del cerchio

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La decorazione musiva

L’esterno barocco

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

L’Ecclesia munita

La Bibbia scolpita su pietra

L’area del Santuario

Il progetto originario

I restauri

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Dal terremoto al crollo

Il Palazzo che fu dei re

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I sensi raccontano l’archittetura

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il Cassaro

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La cappella ritrovata

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il soglio reale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Da Moschea a Cattedrale

Il palazzo ritrovato

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Sotto le crociere del Bema

I sensi raccontano il contesto storico

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Un albero pieno di vita

La dedica dell’Ammiraglio

Un crescendo architettonico

L’inizio del cantiere

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il substrato culturale attraverso il tempo

La cattedrale nei secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un popolo venuto dal Nord

Il cimitero dei re

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cappella di san Benedetto

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sensi raccontano la decorazione barocca

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le decorazioni interne

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’interno della chiesa

Un palinsesto della Storia

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale