Duomo di Cefalù
Il Contesto 3

I sensi raccontano il contesto

vista
Una maestosa massa rocciosa

La Cattedrale di Cefalù si staglia su una terrazza posata sull’imponente massa rocciosa protesa verso il mare e abbracciata dalle frastagliate cime dell’Appennino siciliano tra i Nebrodi e le Madonie. Se lo sguardo si posa sul resto del paesaggio, prende vita una sequenza di sagome, costruite in epoche diverse e, gerarchicamente, dipendenti dalla cattedrale. Tra queste, distribuite sul fianco settentrionale della chiesa, si distinguono, per varietà di funzione, il chiostro, il palazzo vescovile, il seminario con la corte annessa e il Turniale di epoca posteriore. Quest’ultimo, si presenta come un ampio terrapieno con funzione di sagrato utilizzato, anche, come luogo di sepoltura.

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Un palinsesto della Storia

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cattedrale nei secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La cappella dei Re

Il disegno strategico di Ruggero II

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le funzioni di culto

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Cappella di S. Maria Maddalena

La facciata decorata

La decorazione musiva

Il substrato culturale attraverso il tempo

La cappella perduta

La quadratura del cerchio

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La madonna Odigitria

Elementi artistici nella nave di Pietro

Una controversa interpretazione

Un albero pieno di vita

I mosaici del Presbiterio

Le decorazioni interne

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella ritrovata

L’impronta del re

Palermo felicissima urbe

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le cattedrali dei Re

Il cimitero dei re

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’area del Santuario

La Cattedrale di Gualtiero

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La Bibbia scolpita su pietra

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Sotto le crociere del Bema

Il progetto originario

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le torri e la facciata occidentale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La grande restaurazione

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’Ecclesia munita

La cappella di san Benedetto

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’equilibrio tra architettura e luce

Un soffitto mirabile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Da Moschea a Cattedrale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Un popolo venuto dal Nord

Ricognizione delle tombe reali

Le trasformazioni nei secoli

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La navata più lunga

L’inizio del cantiere

I mosaici delle absidi

Il portico meridionale

Una nuova cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Oltre l’armonia delle proporzioni

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Bibbia di Pietra

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le navate laterali

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite