Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

L’interno barocco

Le funzioni di culto

La quadratura del cerchio

La facciata decorata

Un popolo venuto dal Nord

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Da Moschea a Cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le navate laterali

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I mosaici del Presbiterio

Una controversa interpretazione

L’interno della chiesa

La Cattedrale di Gualtiero

La navata più lunga

Il cimitero dei re

La Bibbia scolpita su pietra

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le decorazioni

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

L’inizio del cantiere

Dall’oblio al recupero della memoria

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Dal terremoto al crollo

Una nuova cattedrale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La dedica dell’Ammiraglio

La madonna Odigitria

L’impronta del re

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il soglio reale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano l’interno

Le trasformazioni nei secoli

Le decorazioni del campanile

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La cappella di san Benedetto

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano l’archittetura

Palermo felicissima urbe

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I sensi raccontano il soffitto

Un albero pieno di vita

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Un palinsesto della Storia

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

L’esterno barocco

Sotto le crociere del Bema

Le decorazioni interne

La cattedrale nei secoli

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Forme e colori del soffitto ligneo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

L’equilibrio tra architettura e luce

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I mosaici delle absidi

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano i restauri

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La nascita del regno normanno

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I sensi raccontano il contesto storico

Le torri e la facciata occidentale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il ritorno dell’acqua

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Oltre l’armonia delle proporzioni

I restauri

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il progetto originario

Un crescendo architettonico

La cappella dei Re

Le cattedrali dei Re

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Ricognizione delle tombe reali

Il palazzo ritrovato

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

L’Ecclesia munita

Il portico meridionale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I mosaici delle navate

L’area del Santuario

La cappella ritrovata

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il disegno strategico di Ruggero II

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La grande restaurazione

Un soffitto mirabile

La cappella perduta

I mosaici del transetto e delle absidi

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il Palazzo che fu dei re

La decorazione musiva

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Lo spazio architettonico

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il Cassaro

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano la decorazione barocca

La Bibbia di Pietra

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I sensi raccontano la pavimentazione