Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

L’impronta del re

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Le trasformazioni nei secoli

I sensi raccontano i restauri

La Bibbia di Pietra

Dall’oblio al recupero della memoria

Il progetto originario

I sensi raccontano l’archittetura

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un palinsesto della Storia

L’Ecclesia munita

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

L’area del Santuario

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Un albero pieno di vita

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La grande restaurazione

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano il contesto storico

La cappella ritrovata

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

L’inizio del cantiere

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Sotto le crociere del Bema

La decorazione musiva

La cappella di san Benedetto

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cattedrale nei secoli

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I mosaici delle absidi

I restauri

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I mosaici del transetto e delle absidi

Palermo felicissima urbe

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Dal terremoto al crollo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’esterno barocco

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

L’interno della chiesa

Un popolo venuto dal Nord

La madonna Odigitria

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’equilibrio tra architettura e luce

Il palazzo ritrovato

Le decorazioni interne

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Forme e colori del soffitto ligneo

Il Palazzo che fu dei re

La cappella perduta

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il cimitero dei re

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La quadratura del cerchio

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il soglio reale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Lo spazio architettonico

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Le cattedrali dei Re

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Un soffitto mirabile

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La dedica dell’Ammiraglio

Le decorazioni

I sensi raccontano la pavimentazione

La cappella dei Re

Elementi artistici nella nave di Pietro

Una controversa interpretazione

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La nascita del regno normanno

I mosaici del Presbiterio

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le decorazioni del campanile

L’interno barocco

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Oltre l’armonia delle proporzioni

La Cattedrale di Gualtiero

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il disegno strategico di Ruggero II

I mosaici delle navate

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La facciata decorata

Il portico meridionale

Una nuova cattedrale

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano l’interno

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Le funzioni di culto

I sensi raccontano la decorazione barocca

Ricognizione delle tombe reali

Il Cassaro

Un crescendo architettonico

Le torri e la facciata occidentale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Le navate laterali

La navata più lunga

Da Moschea a Cattedrale