Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un albero pieno di vita

La cattedrale nei secoli

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Un popolo venuto dal Nord

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I mosaici delle navate

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il progetto originario

La cappella di san Benedetto

L’interno della chiesa

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La facciata decorata

Forme e colori del soffitto ligneo

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano la pavimentazione

La dedica dell’Ammiraglio

L’inizio del cantiere

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I mosaici delle absidi

La nascita del regno normanno

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Le navate laterali

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il portico meridionale

I sensi raccontano i restauri

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I mosaici del Presbiterio

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella perduta

Il disegno strategico di Ruggero II

La madonna Odigitria

Il soglio reale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Ricognizione delle tombe reali

La cappella dei Re

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’equilibrio tra architettura e luce

La navata più lunga

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I sensi raccontano l’archittetura

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I sensi raccontano la decorazione barocca

I sensi raccontano il ciclo musivo

Lo spazio architettonico

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Da Moschea a Cattedrale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le decorazioni interne

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Una nuova cattedrale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’Ecclesia munita

L’area del Santuario

Il Palazzo che fu dei re

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il substrato culturale attraverso il tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La Bibbia scolpita su pietra

Il ritorno dell’acqua

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’interno barocco

Le funzioni di culto

Il Cassaro

Palermo felicissima urbe

Le decorazioni

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Dall’oblio al recupero della memoria

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Un palinsesto della Storia

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La quadratura del cerchio

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Una controversa interpretazione

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano il soffitto

La grande restaurazione

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’esterno barocco

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Un crescendo architettonico

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La decorazione musiva

Le decorazioni del campanile

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Le torri e la facciata occidentale

La cappella ritrovata

I mosaici del transetto e delle absidi

I sensi raccontano l’interno

Sotto le crociere del Bema

La Bibbia di Pietra

Dal terremoto al crollo

Le cattedrali dei Re

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I sensi raccontano il contesto storico

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’impronta del re

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il cimitero dei re

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La Cattedrale di Gualtiero

I restauri

Le trasformazioni nei secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede