Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le torri e la facciata occidentale

Il progetto originario

I sensi raccontano i restauri

L’esterno barocco

Le cattedrali dei Re

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cappella ritrovata

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il disegno strategico di Ruggero II

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’interno barocco

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano l’archittetura

Un crescendo architettonico

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’impronta del re

I mosaici delle navate

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La dedica dell’Ammiraglio

I sensi raccontano la pavimentazione

Il palazzo ritrovato

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’inizio del cantiere

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I mosaici delle absidi

Una controversa interpretazione

Un palinsesto della Storia

La decorazione musiva

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

L’Ecclesia munita

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le navate laterali

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’equilibrio tra architettura e luce

La cappella perduta

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La cappella di san Benedetto

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le decorazioni interne

Da Moschea a Cattedrale

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il Cassaro

La nascita del regno normanno

Il cimitero dei re

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La quadratura del cerchio

Le decorazioni del campanile

Il soglio reale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I sensi raccontano l’interno

Il ritorno dell’acqua

Lo spazio architettonico

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I restauri

Palermo felicissima urbe

Il portico meridionale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Elementi artistici nella nave di Pietro

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il substrato culturale attraverso il tempo

I mosaici del Presbiterio

L’interno della chiesa

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Dal terremoto al crollo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cattedrale nei secoli

La navata più lunga

I mosaici del transetto e delle absidi

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il Palazzo che fu dei re

La madonna Odigitria

La cappella dei Re

Un soffitto mirabile

La Bibbia di Pietra

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La facciata decorata

Le funzioni di culto

Dall’oblio al recupero della memoria

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Le decorazioni

La Bibbia scolpita su pietra

L’area del Santuario

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano la decorazione barocca

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano il contesto storico

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Un albero pieno di vita

La Cattedrale di Gualtiero

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Le trasformazioni nei secoli

Forme e colori del soffitto ligneo

Sotto le crociere del Bema

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Oltre l’armonia delle proporzioni

La grande restaurazione

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Un popolo venuto dal Nord

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Una nuova cattedrale