La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Mito e realtà
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica
Le dodici fatiche di Ercole
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
Il culto dei Lari
Le terme tra benessere e socialità
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
La colazione all’aria aperta
Il mito di Eros e Pan
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Le decorazioni dell’ambulacro
La stanza delle stagioni
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Il Peristilio della villa
Uno spazio tra pubblico e privato
Il frigidario: un ambiente aulico
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
Gli ambienti a carattere semipubblico
Una giornata di caccia alla villa
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
La rappresentazione della Virtus
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Il sacrificio campestre
La stanza degli amorini pescatori
Una stanza con una decorazione vivace
Una decorazione che segna il tempo
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
L’interpretazione astrale del mosaico
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
I sensi raccontano il Frigidarium
La disposizione degli ambienti
Il mito di Ulisse e Polifemo
Indizi per la datazione
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Un simbolo eloquente: Il Signum
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
Le stanze dell’Otium
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
Una grande sala per i banchetti
Il Latifondo
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Gli ambienti a carattere semipubblico
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione
Forme di saluto o rito?
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
La colazione all’aria aperta
La stanza degli amorini vendemmiati
Un ambiente dedicato al mare
Pars fructuaria e pars rustica
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
Il luogo dell’accoglienza
Una stanza dedicata alla musica
I protagonisti dei mosaici
I sensi raccontano la Basilica
La mansio di Sophiana
Il catalogo di animali
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
Il porticato con una pavimentazione animata
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
I sensi raccontano il Vestibolo
La composizione degli spazi
La mansio una stazione di sosta
Il Latifondo
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Un microcosmo organico: la struttura della villa
L’apoteosi di Ercole
La possibile celebrazione di un evento solenne
Un significato nascosto
Le creature del mare
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
Il mito di Orfeo
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.