Galleria immagini

Galleria immagini

Mito e realtà

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Il mito di Eros e Pan

L’interpretazione astrale del mosaico

Le terme tra benessere e socialità

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I nuclei principali della Domus

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

L’apoteosi di Ercole

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

La stanza degli amorini vendemmiati

Un simbolo eloquente: Il Signum

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Forme di saluto o rito?

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Uno spazio tra pubblico e privato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una grande sala per i banchetti

La mansio di Sophiana

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La stanza delle stagioni

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una stanza con una decorazione vivace

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Il Peristilio della villa

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Le stanze dell’Otium

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una giornata di caccia alla villa

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Il porticato con una pavimentazione animata

I sensi raccontano il Frigidarium

Indizi per la datazione

La composizione degli spazi

Un ambiente dedicato al mare

Il Latifondo

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Il luogo dell’accoglienza

Il mito di Orfeo

Gli ambienti a carattere semipubblico

La disposizione degli ambienti

Le creature del mare

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il catalogo di animali

La mansio una stazione di sosta

Le dodici fatiche di Ercole

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il Latifondo

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La colazione all’aria aperta

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il culto dei Lari

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La rappresentazione della Virtus

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il frigidario: un ambiente aulico

Pars fructuaria e pars rustica

Una stanza dedicata alla musica

Le decorazioni dell’ambulacro

La stanza degli amorini pescatori

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano la Basilica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una decorazione che segna il tempo

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un cortile al centro della casa

Un significato nascosto

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Una sfida fra le forze del cielo e della terra