I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Il mito di Eros e Pan
L’interpretazione astrale del mosaico
Le terme tra benessere e socialità
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
I nuclei principali della Domus
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
L’apoteosi di Ercole
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
La stanza degli amorini vendemmiati
Un simbolo eloquente: Il Signum
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
Forme di saluto o rito?
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Uno spazio tra pubblico e privato
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Una grande sala per i banchetti
La mansio di Sophiana
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
La stanza delle stagioni
Il mito di Ulisse e Polifemo
Una stanza con una decorazione vivace
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
Il Peristilio della villa
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Le stanze dell’Otium
Il sacrificio campestre
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
La possibile celebrazione di un evento solenne
Una giornata di caccia alla villa
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
Il porticato con una pavimentazione animata
I sensi raccontano il Frigidarium
Indizi per la datazione
La composizione degli spazi
Un ambiente dedicato al mare
Il Latifondo
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Il luogo dell’accoglienza
Il mito di Orfeo
Gli ambienti a carattere semipubblico
La disposizione degli ambienti
Le creature del mare
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
Il catalogo di animali
La mansio una stazione di sosta
Le dodici fatiche di Ercole
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
Il Latifondo
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
La colazione all’aria aperta
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Il culto dei Lari
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Il sacrificio campestre
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
La rappresentazione della Virtus
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica
I sensi raccontano il Vestibolo
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Il frigidario: un ambiente aulico
Pars fructuaria e pars rustica
Una stanza dedicata alla musica
Le decorazioni dell’ambulacro
La stanza degli amorini pescatori
I protagonisti dei mosaici
I sensi raccontano la Basilica
Gli ambienti a carattere semipubblico
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
La colazione all’aria aperta
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Una decorazione che segna il tempo
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
Un cortile al centro della casa
Un significato nascosto
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.