Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Le dodici fatiche di Ercole
Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
La possibile celebrazione di un evento solenne
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Il frigidario: un ambiente aulico
Le stanze dell’Otium
Il sacrificio campestre
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Le decorazioni dell’ambulacro
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Il luogo dell’accoglienza
I sensi raccontano il Frigidarium
La mansio una stazione di sosta
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
Il porticato con una pavimentazione animata
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Una decorazione che segna il tempo
Il sacrificio campestre
La stanza degli amorini vendemmiati
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Il culto dei Lari
La disposizione degli ambienti
Il mito di Eros e Pan
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Mito e realtà
Un ambiente dedicato al mare
La colazione all’aria aperta
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica
La stanza delle stagioni
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Le terme tra benessere e socialità
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
Una giornata di caccia alla villa
La colazione all’aria aperta
Il mito di Ulisse e Polifemo
La rappresentazione della Virtus
Il catalogo di animali
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Indizi per la datazione
Il Peristilio della villa
I protagonisti dei mosaici
Una grande sala per i banchetti
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
I nuclei principali della Domus
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Il Latifondo
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Un cortile al centro della casa
Le creature del mare
L’apoteosi di Ercole
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
Gli ambienti a carattere semipubblico
Un simbolo eloquente: Il Signum
L’interpretazione astrale del mosaico
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Una stanza dedicata alla musica
Il mito di Orfeo
Uno spazio tra pubblico e privato
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
La stanza degli amorini pescatori
I sensi raccontano il Vestibolo
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Pars fructuaria e pars rustica
Gli ambienti a carattere semipubblico
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
La composizione degli spazi
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Il Latifondo
I sensi raccontano la Basilica
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.