Galleria immagini

Galleria immagini

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un significato nascosto

Pars fructuaria e pars rustica

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Una stanza con una decorazione vivace

Un microcosmo organico: la struttura della villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Mito e realtà

La possibile celebrazione di un evento solenne

Indizi per la datazione

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano il Frigidarium

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La stanza delle stagioni

Una grande sala per i banchetti

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La disposizione degli ambienti

Il mito di Ulisse e Polifemo

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I protagonisti dei mosaici

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Le dodici fatiche di Ercole

Le creature del mare

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

La colazione all’aria aperta

Una giornata di caccia alla villa

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Uno spazio tra pubblico e privato

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

L’apoteosi di Ercole

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il mito di Eros e Pan

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Le terme tra benessere e socialità

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano la Basilica

Il porticato con una pavimentazione animata

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il Latifondo

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Le decorazioni dell’ambulacro

La stanza degli amorini vendemmiati

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

L’interpretazione astrale del mosaico

Il Peristilio della villa

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il frigidario: un ambiente aulico

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Vestibolo

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una stanza dedicata alla musica

La composizione degli spazi

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Forme di saluto o rito?

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Il Latifondo

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un simbolo eloquente: Il Signum

Il sacrificio campestre

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La rappresentazione della Virtus

La mansio una stazione di sosta

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

La mansio di Sophiana

I nuclei principali della Domus

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una decorazione che segna il tempo

Il mito di Orfeo

Le stanze dell’Otium

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La stanza degli amorini pescatori

Un ambiente dedicato al mare

Il catalogo di animali

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un cortile al centro della casa

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il culto dei Lari

Il luogo dell’accoglienza