Anticamera del cubicolo con alcova dell'appartamento padronale sud

Il mito di Eros e Pan

Gli appartamenti padronali sud, sono costituiti da più stanze, collegate da un portico semicircolare, nel cui pavimento mosaicato sono rappresentate scene marittime con Eroti pescatori.Gli ambienti, posti nella zona settentrionale del quartiere, sono composti da due locali, tra cui l’anticamera adibita a vestibolo che introduce in una stanza, più appartata, con alcova.
L’anticamera è caratterizza dal racconto del mito sul combattimento fra Eros e Pan , raffigurato nel pavimento musivo. Il dio dell’amore è rappresentato con le sembianze di un fanciullo, Pan, con il suo aspetto rude e selvaggio.

Le creature del mare

La stanza degli amorini pescatori

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il porticato con una pavimentazione animata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La stanza degli amorini vendemmiati

Le decorazioni dell’ambulacro

Indizi per la datazione

Il frigidario: un ambiente aulico

La stanza delle stagioni

Una grande sala per i banchetti

La disposizione degli ambienti

La rappresentazione della Virtus

Le stanze dell’Otium

Il mito di Ulisse e Polifemo

La composizione degli spazi

Il sacrificio campestre

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La mansio di Sophiana

La colazione all’aria aperta

Le terme tra benessere e socialità

Il mito di Eros e Pan

Una stanza con una decorazione vivace

La mansio una stazione di sosta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Peristilio della villa

Un cortile al centro della casa

Un ambiente dedicato al mare

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una stanza dedicata alla musica

Una decorazione che segna il tempo

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le dodici fatiche di Ercole

Il luogo dell’accoglienza

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Il Latifondo

Il mito di Orfeo

Uno spazio tra pubblico e privato

Pars fructuaria e pars rustica