il Contesto - la Villa

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un utilizzo semi pubblico doveva, invece, avere il Peristilio quadrangolare, il grande porticato, abbellito da colonne, sul cui perimetro si affacciano le stanze del nucleo principale della villa. Da questa zona di raccordo e di passaggio ha inizio a ovest il percorso discendente o privato che si contrappone a quello opposto e ascendente, a est, che conduce agli spazi di rappresentanza, sebbene la distinzione non sia cosi rigorosa. E’ utile ricordare, da recenti studi, come il termine “privato” si discosti, dal significato più comune da associare al mondo latino.
Nel caso di questa domus tardoantica dagli estesi volumi, è possibile identificare luoghi riservati, come il Peristilio ovoidale e il Triclinio triabsidato , impiegati ad accogliere ospiti rilevanti, non necessariamente limitati al contesto ufficiale.
Inoltre, in entrambi i percorsi, a carattere pubblico e privato, la presenza di mosaici pavimentali a decorazione geometrica, contraddistingue, nel nucleo centrale, gli spazi di servizio disposti intorno a settori identificabili come appartamenti riservati al Dominus e alla sua famiglia.Infine si trovano ambienti con un doppio utilizzo, come le Terme, aperte al pubblico grazie ad una entrata esterna, ma alle quali si può accedere anche attraverso la zona residenziale della villa che costeggia il percorso discendente.

La colazione all’aria aperta

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Il luogo dell’accoglienza

Un cortile al centro della casa

Il Peristilio della villa

Il frigidario: un ambiente aulico

Una stanza dedicata alla musica

Pars fructuaria e pars rustica

La composizione degli spazi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La stanza degli amorini pescatori

Il Latifondo

Il sacrificio campestre

Le decorazioni dell’ambulacro

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La rappresentazione della Virtus

La stanza degli amorini vendemmiati

Il mito di Eros e Pan

Le terme tra benessere e socialità

Il mito di Ulisse e Polifemo

La mansio una stazione di sosta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Gli ambienti a carattere semipubblico

La disposizione degli ambienti

Le dodici fatiche di Ercole

Una stanza con una decorazione vivace

Le stanze dell’Otium

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La stanza delle stagioni

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una grande sala per i banchetti

Il mito di Orfeo

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una decorazione che segna il tempo

Le creature del mare

Indizi per la datazione

Il porticato con una pavimentazione animata

La mansio di Sophiana

Uno spazio tra pubblico e privato