Il riflesso del Dominus tra mito e realtà


In alcuni ambienti della residenza tardo antica si possono scoprire le caratteristiche e i temi allusivi presenti nelle decorazione musive. Le diverse stanze sono connotate dal racconto di vari episodi mitologici, molti dei quali legati al tema dionisiaco; un riferimento, questo, che può evidenziare una relazione con la presenza di vaste coltivazioni di viti, nel latifondo di pertinenza della Villa, ipotesi confermata da recenti indagini scientifiche.
Il Mito è tema largamente diffuso nelle raffigurazioni presenti negli ornati musivi, con riferimenti anche dotti e ricercati per gli argomenti trattati, insieme a scene di genere che riproducono particolari aspetti della vita romana, testimoniate, anche nella rappresentazione di paesaggi, con una meticolosa riproduzione di particolari, riscontrabile negli abbigliamenti e negli attributi di alcuni personaggi.

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La colazione all’aria aperta

Il mito di Eros e Pan

Un ambiente dedicato al mare

La composizione degli spazi

Una grande sala per i banchetti

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Indizi per la datazione

Uno spazio tra pubblico e privato

Il sacrificio campestre

Le decorazioni dell’ambulacro

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il Peristilio della villa

La mansio una stazione di sosta

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Le dodici fatiche di Ercole

Il frigidario: un ambiente aulico

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La mansio di Sophiana

Una stanza con una decorazione vivace

La stanza delle stagioni

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un cortile al centro della casa

Il Latifondo

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

La stanza degli amorini pescatori

La rappresentazione della Virtus

Una decorazione che segna il tempo

Le creature del mare

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La disposizione degli ambienti

Il luogo dell’accoglienza

Il mito di Orfeo

Pars fructuaria e pars rustica

Le stanze dell’Otium

La stanza degli amorini vendemmiati

Il porticato con una pavimentazione animata

Una stanza dedicata alla musica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le terme tra benessere e socialità