il Contesto - il Territorio

La mansio una stazione di sosta

Fin dall’epoca dell’Imperatore Augusto, che istituì il cursus publicus ossia un sistema postale destinato a controllare e amministrare il vasto territorio dell’Impero, per consentire che la posta si potesse muovere con profitto all’interno della rete stradale romana, erano necessari luoghi in cui soggiornare la notte, trovare ristoro e sostituire i cavalli. A tali necessità provvedevano le mansiones, particolari strutture, il cui nome trae origine dal verbo manere che in latino significa fermarsi, soggiornare. Esse si disponevano a diverse distanze tra loro ma, in genere, permettevano al viaggiatore di essere raggiunte nell’arco di una giornata di cammino.
La mansio di Sophiana si trovava lungo uno di questi percorsi, elencato nell’ Itinerarium Antonini una via pubblica che congiungeva Agrigento a Catania per poi proseguire verso Roma.

La disposizione degli ambienti

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un cortile al centro della casa

La mansio di Sophiana

Le creature del mare

La stanza delle stagioni

La mansio una stazione di sosta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una stanza dedicata alla musica

Il Latifondo

Una decorazione che segna il tempo

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Indizi per la datazione

Le terme tra benessere e socialità

Le dodici fatiche di Ercole

Il Peristilio della villa

Il porticato con una pavimentazione animata

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Le decorazioni dell’ambulacro

Il luogo dell’accoglienza

Il sacrificio campestre

La rappresentazione della Virtus

La stanza degli amorini vendemmiati

Un ambiente dedicato al mare

Una grande sala per i banchetti

La composizione degli spazi

Uno spazio tra pubblico e privato

Le stanze dell’Otium

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una stanza con una decorazione vivace

La colazione all’aria aperta

La stanza degli amorini pescatori

Il mito di Orfeo

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il mito di Eros e Pan

Pars fructuaria e pars rustica

Il frigidario: un ambiente aulico

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà