Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Gli ambienti e le scene raffigurate nei mosaici della Villa romana del Casale interpretano, in modo eloquente, il profilo che doveva contraddistinguere la figura del dominus, tanto da convalidare alcune tesi avanzate, nel corso degli anni, dagli archeologi.
E’ verosimile, infatti, affermare che la residenza tardoantica, per la sua magnificenza, rifletta la complessità della vita e le attività di un personaggio di elevata condizione sociale, che ha commissionato, al suo interno, un percorso dal carattere pubblico contrapposto ad un secondo, destinato alla sfera privata. La sequenza dei luoghi ufficiali si dispiega a partire dall’ingresso monumentale per inoltrarsi verso il vestibolo
e la parte sud del peristilio quadrangolare
fino al corridoio biabsidato
della “grande caccia” che ha la funzione di nartece, o luogo di passaggio, per chi doveva accedere allo spazio più imponente ed importante di questa vasta architettura, la Basilica
, riservata alle udienze. La ricercatezza dei materiali marmorei che ne rivestivano le pareti e il lastricato in opus sectile
richiama, senza dubbio, la sua funzione di rappresentanza, così come è possibile rilevare sulle pareti di altre aree della villa non adibite ad uso familiare. Il grande corridoio biabsidato che raffigura scene di cattura di animali esotici da portare a Roma per le venationes
ha, inoltre, una funzione di raccordo tra i quartieri della Basilica, del Peristilio e del Triclinio triabsidato
. La successione ordinata di ambienti come il peristilio, il corridoio biabsidato e la Basilica
connota, generalmente, i palazzi imperiali, ma è identificabile anche in ville a carattere privato, come quella di Patti
, in Sicilia, dove un’ aula absidata
, si apre direttamente sul peristilio.
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
La possibile celebrazione di un evento solenne
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
I nuclei principali della Domus
L’apoteosi di Ercole
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Un microcosmo organico: la struttura della villa
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Forme di saluto o rito?
I sensi raccontano il Frigidarium
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
I sensi raccontano il Vestibolo
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
L’interpretazione astrale del mosaico
Il sacrificio campestre
Una giornata di caccia alla villa
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Gli ambienti a carattere semipubblico
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Il culto dei Lari
Un significato nascosto
Il catalogo di animali
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
I sensi raccontano la Basilica
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Il Latifondo
Un simbolo eloquente: Il Signum
La colazione all’aria aperta
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.