Ingresso monumentale

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il programma iconografico, ancora leggibile, affronta tematiche militari riportate alla luce grazie ai recenti restauri .
Sull’intonaco dei piloni che fiancheggiano le entrate laterali si distinguono grandi quadri rettangolari, due a oriente e due a occidente, che mostrano tracce di figure abbigliate a grandezza naturale.
Tra essi si riconoscono quattro superfici rettangolari più strette, in ognuna delle quali è dipinto un signum un elemento militare portato dalle centurie in battaglia.
Quello meglio conservato si trova a est, accanto al fornice di destra e si distingue per la presenza di imagines, ritratti inseriti in una cornice tonda, utilizzati per propaganda politica o imperiale.
La ripresa del tema militare, si dispiega sugli affreschi che decorano il muro orientale del piazzale, animato dai colori residui di un corteo di cavalieri al trotto, diretti verso i personaggi dell’ingresso.

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un significato nascosto

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

L’apoteosi di Ercole

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

L’interpretazione astrale del mosaico

Il catalogo di animali

Forme di saluto o rito?

Il sacrificio campestre

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il culto dei Lari

I sensi raccontano il Frigidarium

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un simbolo eloquente: Il Signum

Il Latifondo

I sensi raccontano la Basilica

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una giornata di caccia alla villa

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano il Vestibolo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme