il Contesto - la Villa

La composizione degli spazi

A partire dal Portale monumentale e dalle Terme ,si sale di un livello al Peristilio , tramite il Vestibolo , per poi inoltrarsi, ad una quota più elevata, nell’ ambulacro biabsidato della “grande caccia” che introduce agli appartamenti padronali ma soprattutto, al luogo più importante della villa, la Basilica . Lo spazio imponente che la contraddistingue è impreziosito dalla presenza di lastre di marmo pregiato posate sulle pareti e sul pavimento, steso con una leggera inclinazione per accompagnare la pendenza del suolo. E’ interessante notare che, per quanto l’intera costruzione si adatti agli ambienti, essa tende a chiudere gli spazi, piuttosto che ad aprirli verso l’esterno.
Questa disposizione che non favorisce accessi verso il paesaggio circostante è resa più evidente anche dalla tendenza a non presentare strutture in asse tra loro.

Le decorazioni dell’ambulacro

Una stanza dedicata alla musica

La rappresentazione della Virtus

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Le stanze dell’Otium

Le creature del mare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La mansio una stazione di sosta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La composizione degli spazi

Una grande sala per i banchetti

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Il sacrificio campestre

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Il mito di Eros e Pan

Le dodici fatiche di Ercole

Una stanza con una decorazione vivace

Il Peristilio della villa

La stanza degli amorini vendemmiati

Indizi per la datazione

Pars fructuaria e pars rustica

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La mansio di Sophiana

La stanza degli amorini pescatori

Un ambiente dedicato al mare

La disposizione degli ambienti

Un cortile al centro della casa

Uno spazio tra pubblico e privato

Il Latifondo

Una decorazione che segna il tempo

Il porticato con una pavimentazione animata

Il mito di Orfeo

Il frigidario: un ambiente aulico

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza delle stagioni

Il mito di Ulisse e Polifemo

Le terme tra benessere e socialità

Il luogo dell’accoglienza