Sala Absidata detta “Sala di Arione”

Le creature del mare

La scena del mito di Arione si svolge al centro dell’Aula. Entro una cornice è raffigurato su più registri un Tìaso marino , uno dei temi più ricorrenti nell’iconografia antica, specialmente nei mosaici di soggetti legati a vedute marini, immagini che rimandano a paesaggi ideali, più volte presenti in altri ambienti della Villa del Casale.Il corteo marino è popolato da Ittiocentauri , Tritoni , Nereidi e da un’innumerevole varietà di animali acquatici e terrestri e tra questi, sono raffigurati anche alcuni amorini .Al centro della composizione, si staglia la figura di Arione , coperta da un manto, mentre suona una cetra, cavalcando il dorso di un delfino.Sopra di lui, due eroti in volo tendono un drappo che riprende, nel movimento, il panneggio di una delle ninfe distese sugli scogli ad ascoltare la sua musica.Sono inoltre raffigurati altri esseri mitici, tra cui un mostro marino, animano le acque di questo grande quadro, raffigurato con onde segnate da linee rette o a zig zag.
Nella zona absidale, che si può ipotizzare ospitasse i letti per il Triclinio, si colloca una monumentale figura di Oceano , padre di tutte le acque, attorniata da una ricca fauna marina, che richiama numerosi esempi nordafricani.

Il Latifondo

Le terme tra benessere e socialità

Una stanza con una decorazione vivace

Il frigidario: un ambiente aulico

La stanza degli amorini vendemmiati

Il mito di Orfeo

Il mito di Eros e Pan

La rappresentazione della Virtus

Indizi per la datazione

La stanza degli amorini pescatori

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La disposizione degli ambienti

Le creature del mare

Le stanze dell’Otium

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La stanza delle stagioni

Le decorazioni dell’ambulacro

Una stanza dedicata alla musica

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Un cortile al centro della casa

Il porticato con una pavimentazione animata

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il Peristilio della villa

Pars fructuaria e pars rustica

Una grande sala per i banchetti

Le dodici fatiche di Ercole

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il sacrificio campestre

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La composizione degli spazi

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La colazione all’aria aperta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La mansio di Sophiana

Una decorazione che segna il tempo

La mansio una stazione di sosta

Uno spazio tra pubblico e privato

Un ambiente dedicato al mare

Il luogo dell’accoglienza