Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Introduzione al percorso


La ricostruzione delle vicende che hanno dato origine alla dinamica architettura della residenza tardo antica e l’indagine sul profilo del suo committente, hanno animato, nel tempo, gli studi condotti da storici e archeologi, con una formulazione di teorie che, ancora oggi, lascia quesiti irrisolti.
Il percorso invita ad intraprendere un viaggio temporale, in alcuni ambienti della villa romana, per cogliere gli indizi svelati o celati, relativi all’identità del dominus, presenti nelle iconografie degli ornati musivi degli spazi pubblici e privati. Mito e realtà dialogano, senza soluzione di continuità, per rappresentare la complessità della vita e delle attività di un personaggio di altissimo rango, nel tardo impero, che ha saputo abilmente conciliare potere e meditazione filosofica.

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il catalogo di animali

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un significato nascosto

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I protagonisti dei mosaici

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il Latifondo

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

I sensi raccontano la Basilica

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Forme di saluto o rito?

L’interpretazione astrale del mosaico

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La possibile celebrazione di un evento solenne

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Vestibolo

I nuclei principali della Domus

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Un simbolo eloquente: Il Signum

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Il sacrificio campestre

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La colazione all’aria aperta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il culto dei Lari

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

L’apoteosi di Ercole

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano il Frigidarium

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario