Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Introduzione al percorso


La ricostruzione delle vicende che hanno dato origine alla dinamica architettura della residenza tardo antica e l’indagine sul profilo del suo committente, hanno animato, nel tempo, gli studi condotti da storici e archeologi, con una formulazione di teorie che, ancora oggi, lascia quesiti irrisolti.
Il percorso invita ad intraprendere un viaggio temporale, in alcuni ambienti della villa romana, per cogliere gli indizi svelati o celati, relativi all’identità del dominus, presenti nelle iconografie degli ornati musivi degli spazi pubblici e privati. Mito e realtà dialogano, senza soluzione di continuità, per rappresentare la complessità della vita e delle attività di un personaggio di altissimo rango, nel tardo impero, che ha saputo abilmente conciliare potere e meditazione filosofica.

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

L’interpretazione astrale del mosaico

L’apoteosi di Ercole

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il Latifondo

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il culto dei Lari

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano il Vestibolo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un significato nascosto

I sensi raccontano la Basilica

Forme di saluto o rito?

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il sacrificio campestre

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano il Frigidarium

Il catalogo di animali

Una giornata di caccia alla villa

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I protagonisti dei mosaici

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I nuclei principali della Domus

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche