Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Introduzione al percorso


La ricostruzione delle vicende che hanno dato origine alla dinamica architettura della residenza tardo antica e l’indagine sul profilo del suo committente, hanno animato, nel tempo, gli studi condotti da storici e archeologi, con una formulazione di teorie che, ancora oggi, lascia quesiti irrisolti.
Il percorso invita ad intraprendere un viaggio temporale, in alcuni ambienti della villa romana, per cogliere gli indizi svelati o celati, relativi all’identità del dominus, presenti nelle iconografie degli ornati musivi degli spazi pubblici e privati. Mito e realtà dialogano, senza soluzione di continuità, per rappresentare la complessità della vita e delle attività di un personaggio di altissimo rango, nel tardo impero, che ha saputo abilmente conciliare potere e meditazione filosofica.

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un simbolo eloquente: Il Signum

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano il Frigidarium

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Un significato nascosto

I sensi raccontano la Basilica

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il sacrificio campestre

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

L’interpretazione astrale del mosaico

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

L’apoteosi di Ercole

La possibile celebrazione di un evento solenne

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I nuclei principali della Domus

Il Latifondo

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il culto dei Lari

I protagonisti dei mosaici

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Vestibolo

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il catalogo di animali

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario