Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I nuclei principali della Domus

La stanza delle stagioni

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

L’apoteosi di Ercole

Le dodici fatiche di Ercole

Un simbolo eloquente: Il Signum

Uno spazio tra pubblico e privato

Il sacrificio campestre

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La disposizione degli ambienti

Il catalogo di animali

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La stanza degli amorini pescatori

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una decorazione che segna il tempo

Un significato nascosto

I sensi raccontano il Frigidarium

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La mansio di Sophiana

Il porticato con una pavimentazione animata

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Indizi per la datazione

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Forme di saluto o rito?

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una grande sala per i banchetti

Il mito di Ulisse e Polifemo

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

L’interpretazione astrale del mosaico

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Le stanze dell’Otium

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un ambiente dedicato al mare

Il sacrificio campestre

Una stanza dedicata alla musica

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La rappresentazione della Virtus

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il mito di Eros e Pan

Pars fructuaria e pars rustica

Il Peristilio della villa

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La composizione degli spazi

I protagonisti dei mosaici

Un cortile al centro della casa

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Le creature del mare

I sensi raccontano il Vestibolo

Il Latifondo

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il Latifondo

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Il culto dei Lari

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La colazione all’aria aperta

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Mito e realtà

I sensi raccontano la Basilica

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Una giornata di caccia alla villa

Il frigidario: un ambiente aulico

Il luogo dell’accoglienza

La mansio una stazione di sosta

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Una stanza con una decorazione vivace

Le terme tra benessere e socialità

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

La stanza degli amorini vendemmiati

Le decorazioni dell’ambulacro