Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Il mito di Ulisse e Polifemo

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Vestibolo

Un cortile al centro della casa

Un significato nascosto

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il luogo dell’accoglienza

Il frigidario: un ambiente aulico

L’interpretazione astrale del mosaico

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il catalogo di animali

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La mansio una stazione di sosta

Il Peristilio della villa

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il mito di Eros e Pan

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Una giornata di caccia alla villa

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Una grande sala per i banchetti

Il porticato con una pavimentazione animata

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I nuclei principali della Domus

Una stanza dedicata alla musica

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I protagonisti dei mosaici

La stanza delle stagioni

Le dodici fatiche di Ercole

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano il Frigidarium

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Mito e realtà

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Pars fructuaria e pars rustica

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Forme di saluto o rito?

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il Latifondo

La composizione degli spazi

Un ambiente dedicato al mare

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La rappresentazione della Virtus

Le terme tra benessere e socialità

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

L’apoteosi di Ercole

Le decorazioni dell’ambulacro

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il culto dei Lari

La stanza degli amorini vendemmiati

Un simbolo eloquente: Il Signum

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Uno spazio tra pubblico e privato

Il Latifondo

La disposizione degli ambienti

Una decorazione che segna il tempo

Indizi per la datazione

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

La mansio di Sophiana

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una stanza con una decorazione vivace

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il sacrificio campestre

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Le stanze dell’Otium

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Le creature del mare

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La stanza degli amorini pescatori

La colazione all’aria aperta