Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Forme di saluto o rito?

Le terme tra benessere e socialità

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano il Vestibolo

Uno spazio tra pubblico e privato

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La stanza degli amorini pescatori

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Gli ambienti a carattere semipubblico

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Le dodici fatiche di Ercole

Il catalogo di animali

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Mito e realtà

Il Latifondo

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una decorazione che segna il tempo

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Le stanze dell’Otium

I protagonisti dei mosaici

Una stanza con una decorazione vivace

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Indizi per la datazione

Il culto dei Lari

Il porticato con una pavimentazione animata

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il luogo dell’accoglienza

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Un cortile al centro della casa

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La mansio una stazione di sosta

L’apoteosi di Ercole

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Le decorazioni dell’ambulacro

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Gli ambienti a carattere semipubblico

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Il Peristilio della villa

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Pars fructuaria e pars rustica

Un significato nascosto

Le creature del mare

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La colazione all’aria aperta

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La rappresentazione della Virtus

La mansio di Sophiana

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Una stanza dedicata alla musica

La stanza delle stagioni

L’interpretazione astrale del mosaico

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il mito di Eros e Pan

I sensi raccontano la Basilica

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il Latifondo

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il mito di Orfeo

La stanza degli amorini vendemmiati

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Un simbolo eloquente: Il Signum

La composizione degli spazi

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La possibile celebrazione di un evento solenne

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il sacrificio campestre

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il frigidario: un ambiente aulico

Un ambiente dedicato al mare

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Una grande sala per i banchetti

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme