Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Una stanza dedicata alla musica

La mansio una stazione di sosta

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

L’apoteosi di Ercole

I nuclei principali della Domus

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano il Frigidarium

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un significato nascosto

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La stanza delle stagioni

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Pars fructuaria e pars rustica

La rappresentazione della Virtus

Una stanza con una decorazione vivace

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

L’interpretazione astrale del mosaico

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un cortile al centro della casa

Il Peristilio della villa

Uno spazio tra pubblico e privato

Il luogo dell’accoglienza

Il mito di Orfeo

Il mito di Eros e Pan

La mansio di Sophiana

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una grande sala per i banchetti

Le creature del mare

Il Latifondo

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Le stanze dell’Otium

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Un ambiente dedicato al mare

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Mito e realtà

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Forme di saluto o rito?

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il catalogo di animali

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

La stanza degli amorini pescatori

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Il porticato con una pavimentazione animata

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La composizione degli spazi

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Le terme tra benessere e socialità

La colazione all’aria aperta

Le decorazioni dell’ambulacro

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il Latifondo

Le dodici fatiche di Ercole

La colazione all’aria aperta

Il sacrificio campestre

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La disposizione degli ambienti

La stanza degli amorini vendemmiati

Indizi per la datazione

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano il Vestibolo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il sacrificio campestre

Un simbolo eloquente: Il Signum

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Una giornata di caccia alla villa

Il culto dei Lari

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano la Basilica

Una decorazione che segna il tempo

Il frigidario: un ambiente aulico