Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Mito e realtà

Il porticato con una pavimentazione animata

Forme di saluto o rito?

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La mansio una stazione di sosta

Il Latifondo

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il sacrificio campestre

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un ambiente dedicato al mare

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La stanza delle stagioni

La disposizione degli ambienti

Le stanze dell’Otium

Il Peristilio della villa

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il frigidario: un ambiente aulico

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

L’interpretazione astrale del mosaico

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

La mansio di Sophiana

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il catalogo di animali

La composizione degli spazi

Le dodici fatiche di Ercole

L’apoteosi di Ercole

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La stanza degli amorini pescatori

I sensi raccontano il Vestibolo

Il culto dei Lari

Le creature del mare

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Il mito di Orfeo

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I sensi raccontano il Frigidarium

La rappresentazione della Virtus

Un significato nascosto

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Una giornata di caccia alla villa

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La possibile celebrazione di un evento solenne

Uno spazio tra pubblico e privato

Le decorazioni dell’ambulacro

Una stanza dedicata alla musica

Una grande sala per i banchetti

Il mito di Ulisse e Polifemo

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Pars fructuaria e pars rustica

Il mito di Eros e Pan

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La stanza degli amorini vendemmiati

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Gli ambienti a carattere semipubblico

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le terme tra benessere e socialità

Un cortile al centro della casa

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il sacrificio campestre

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il luogo dell’accoglienza

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La colazione all’aria aperta

Indizi per la datazione

Una stanza con una decorazione vivace

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Una decorazione che segna il tempo

Il Latifondo

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano la Basilica

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus