Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il culto dei Lari

I protagonisti dei mosaici

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La colazione all’aria aperta

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il sacrificio campestre

Un cortile al centro della casa

Il luogo dell’accoglienza

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

L’interpretazione astrale del mosaico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La possibile celebrazione di un evento solenne

Le decorazioni dell’ambulacro

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il sacrificio campestre

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Pars fructuaria e pars rustica

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Il porticato con una pavimentazione animata

Le stanze dell’Otium

Uno spazio tra pubblico e privato

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

L’apoteosi di Ercole

Un significato nascosto

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza delle stagioni

Una stanza con una decorazione vivace

Gli ambienti a carattere semipubblico

La colazione all’aria aperta

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il frigidario: un ambiente aulico

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano la Basilica

Indizi per la datazione

Le terme tra benessere e socialità

La composizione degli spazi

Le dodici fatiche di Ercole

Una decorazione che segna il tempo

La mansio di Sophiana

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano il Vestibolo

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il Latifondo

La disposizione degli ambienti

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano il Frigidarium

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il mito di Orfeo

Il Latifondo

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La mansio una stazione di sosta

La stanza degli amorini pescatori

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il mito di Eros e Pan

Una stanza dedicata alla musica

Le creature del mare

La stanza degli amorini vendemmiati

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il catalogo di animali

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La rappresentazione della Virtus

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Forme di saluto o rito?

Il Peristilio della villa

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una grande sala per i banchetti

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Un ambiente dedicato al mare

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un simbolo eloquente: Il Signum

Mito e realtà