Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il mito di Eros e Pan

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una grande sala per i banchetti

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La rappresentazione della Virtus

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Il catalogo di animali

Una stanza con una decorazione vivace

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano la Basilica

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La composizione degli spazi

La mansio di Sophiana

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Il Latifondo

La stanza degli amorini pescatori

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un ambiente dedicato al mare

Una giornata di caccia alla villa

L’apoteosi di Ercole

Le creature del mare

La stanza delle stagioni

Le terme tra benessere e socialità

Il luogo dell’accoglienza

Gli ambienti a carattere semipubblico

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Mito e realtà

La mansio una stazione di sosta

I sensi raccontano il Vestibolo

Il culto dei Lari

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La stanza degli amorini vendemmiati

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La possibile celebrazione di un evento solenne

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il mito di Orfeo

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il Peristilio della villa

I protagonisti dei mosaici

Indizi per la datazione

Il Latifondo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il frigidario: un ambiente aulico

I nuclei principali della Domus

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

L’interpretazione astrale del mosaico

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un simbolo eloquente: Il Signum

Una decorazione che segna il tempo

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Le stanze dell’Otium

Una stanza dedicata alla musica

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Pars fructuaria e pars rustica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La colazione all’aria aperta

Uno spazio tra pubblico e privato

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il sacrificio campestre

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il mito di Ulisse e Polifemo

Un cortile al centro della casa

I sensi raccontano il Frigidarium

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Il porticato con una pavimentazione animata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il sacrificio campestre

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Le dodici fatiche di Ercole

Le decorazioni dell’ambulacro

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un significato nascosto