Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un ambiente dedicato al mare

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

L’interpretazione astrale del mosaico

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La stanza degli amorini pescatori

Il porticato con una pavimentazione animata

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Il Latifondo

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il culto dei Lari

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un simbolo eloquente: Il Signum

Uno spazio tra pubblico e privato

La composizione degli spazi

La mansio di Sophiana

Mito e realtà

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il mito di Orfeo

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Il Latifondo

La stanza delle stagioni

Un cortile al centro della casa

Il sacrificio campestre

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Una grande sala per i banchetti

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

La stanza degli amorini vendemmiati

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano il Vestibolo

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Indizi per la datazione

Il catalogo di animali

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I nuclei principali della Domus

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I protagonisti dei mosaici

Le terme tra benessere e socialità

Il mito di Eros e Pan

Forme di saluto o rito?

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Una stanza dedicata alla musica

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Il luogo dell’accoglienza

I sensi raccontano il Frigidarium

La disposizione degli ambienti

La colazione all’aria aperta

Pars fructuaria e pars rustica

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Una decorazione che segna il tempo

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il frigidario: un ambiente aulico

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La rappresentazione della Virtus

Il mito di Ulisse e Polifemo

Le decorazioni dell’ambulacro

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano la Basilica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una stanza con una decorazione vivace

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Le creature del mare

Il Peristilio della villa

Le stanze dell’Otium

Una giornata di caccia alla villa

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La mansio una stazione di sosta

L’apoteosi di Ercole

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un significato nascosto

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa