Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il luogo dell’accoglienza

Il Latifondo

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano il Frigidarium

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una grande sala per i banchetti

Le stanze dell’Otium

L’interpretazione astrale del mosaico

Una decorazione che segna il tempo

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza degli amorini vendemmiati

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La colazione all’aria aperta

Uno spazio tra pubblico e privato

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

La mansio una stazione di sosta

Un cortile al centro della casa

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Il mito di Ulisse e Polifemo

Mito e realtà

Le terme tra benessere e socialità

Indizi per la datazione

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La composizione degli spazi

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Il culto dei Lari

Una stanza dedicata alla musica

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Le dodici fatiche di Ercole

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un microcosmo organico: la struttura della villa

L’apoteosi di Ercole

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La mansio di Sophiana

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La colazione all’aria aperta

Le creature del mare

Il Latifondo

Il porticato con una pavimentazione animata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il sacrificio campestre

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il catalogo di animali

La possibile celebrazione di un evento solenne

La stanza degli amorini pescatori

La stanza delle stagioni

I sensi raccontano il Vestibolo

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il Peristilio della villa

Il mito di Eros e Pan

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Un significato nascosto

Le decorazioni dell’ambulacro

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Forme di saluto o rito?

I protagonisti dei mosaici

Una stanza con una decorazione vivace

I sensi raccontano la Basilica

Una giornata di caccia alla villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Il frigidario: un ambiente aulico

Pars fructuaria e pars rustica

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La rappresentazione della Virtus

Il sacrificio campestre

Gli ambienti a carattere semipubblico

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I nuclei principali della Domus

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme