Sala dell'appartamento privato detto DIÆTA della “Piccola Caccia”

Il sacrificio campestre

Al centro del secondo registro del mosaico pavimentale, si svolge un sacrificio campestre.
Alcuni personaggi sono raffigurati davanti ad una statua di Diana , dea della caccia.
Uno tra questi, evidentemente di alto rango, per i particolari della sua veste color porpora, adornata da Clavi e Orbicoli , offre alla divinità dell’incenso o della resina nel braciere di un’ara quadrangolare; un rito per propiziare l’attività venatoria che stava per avere inizio.
Ai suoi lati, due giovani assistono alla scena conducendo un cavallo per le redini, mentre un fanciullo tiene a bada un cane. Scene di sacrificio campestre erano frequenti per la decorazione di molte residenze private.

La mansio una stazione di sosta

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La mansio di Sophiana

Indizi per la datazione

Le decorazioni dell’ambulacro

Le creature del mare

Una decorazione che segna il tempo

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un ambiente dedicato al mare

Una grande sala per i banchetti

La colazione all’aria aperta

La stanza degli amorini pescatori

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Le stanze dell’Otium

Il mito di Eros e Pan

Le dodici fatiche di Ercole

Uno spazio tra pubblico e privato

Il porticato con una pavimentazione animata

Una stanza dedicata alla musica

Un cortile al centro della casa

Pars fructuaria e pars rustica

Il sacrificio campestre

La stanza delle stagioni

La disposizione degli ambienti

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La rappresentazione della Virtus

Le terme tra benessere e socialità

Il Latifondo

Il Peristilio della villa

La stanza degli amorini vendemmiati

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una stanza con una decorazione vivace

La composizione degli spazi

Il luogo dell’accoglienza

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il frigidario: un ambiente aulico

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il mito di Orfeo