Sala dell'appartamento privato detto DIÆTA della “Piccola Caccia”

Il sacrificio campestre

Al centro del secondo registro del mosaico pavimentale, si svolge un sacrificio campestre.
Alcuni personaggi sono raffigurati davanti ad una statua di Diana , dea della caccia.
Uno tra questi, evidentemente di alto rango, per i particolari della sua veste color porpora, adornata da Clavi e Orbicoli , offre alla divinità dell’incenso o della resina nel braciere di un’ara quadrangolare; un rito per propiziare l’attività venatoria che stava per avere inizio.
Ai suoi lati, due giovani assistono alla scena conducendo un cavallo per le redini, mentre un fanciullo tiene a bada un cane. Scene di sacrificio campestre erano frequenti per la decorazione di molte residenze private.

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La stanza degli amorini pescatori

Il porticato con una pavimentazione animata

Le decorazioni dell’ambulacro

La mansio una stazione di sosta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La rappresentazione della Virtus

Il mito di Ulisse e Polifemo

La stanza degli amorini vendemmiati

Un cortile al centro della casa

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un ambiente dedicato al mare

La disposizione degli ambienti

Le dodici fatiche di Ercole

Il mito di Eros e Pan

Indizi per la datazione

Una grande sala per i banchetti

Uno spazio tra pubblico e privato

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Le terme tra benessere e socialità

Una stanza con una decorazione vivace

Il frigidario: un ambiente aulico

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Il Peristilio della villa

La colazione all’aria aperta

Il sacrificio campestre

Le creature del mare

Le stanze dell’Otium

Una decorazione che segna il tempo

La mansio di Sophiana

La stanza delle stagioni

Gli ambienti a carattere semipubblico

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il mito di Orfeo

Pars fructuaria e pars rustica

Il luogo dell’accoglienza

Una stanza dedicata alla musica

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il Latifondo

La composizione degli spazi