Un utilizzo semi pubblico doveva, invece, avere il peristilio quadrangolare
, il grande porticato. Esso era abbellito da colonne, sul cui perimetro si affacciano le stanze del nucleo principale della villa. Da questa zona di raccordo e di passaggio ha inizio, a ovest, il percorso discendente o privato che si contrappone a quello opposto e ascendente, a est, che conduce agli spazi di rappresentanza, sebbene la distinzione non sia cosi rigorosa. E’ utile ricordare, da recenti studi, come il termine “privato” si discosti dal significato più comune da associare al mondo latino.
Nel caso di questa domus tardoantica dagli estesi volumi, è possibile identificare luoghi riservati, come il Peristilio ovoidalee il Triclinio triabsidato
, impiegati ad accogliere ospiti rilevanti, non necessariamente limitati al contesto ufficiale.
Inoltre, in entrambi i percorsi a carattere pubblico e privato, la presenza di mosaici pavimentali a decorazione geometrica, contraddistingue, nel nucleo centrale, gli spazi di servizio disposti intorno a settori identificabili come appartamenti riservati al dominus e alla sua famiglia. Infine si trovano ambienti con un doppio utilizzo, come le terme, aperte al pubblico grazie ad una entrata esterna, ma alle quali si può accedere anche attraverso la zona residenziale della villa che costeggia il percorso discendente.
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
La colazione all’aria aperta
I sensi raccontano la Basilica
I sensi raccontano il Vestibolo
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
I sensi raccontano il Frigidarium
Una giornata di caccia alla villa
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Il Latifondo
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
I protagonisti dei mosaici
Il catalogo di animali
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Forme di saluto o rito?
Un simbolo eloquente: Il Signum
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Il sacrificio campestre
La possibile celebrazione di un evento solenne
Un significato nascosto
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
L’interpretazione astrale del mosaico
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Gli ambienti a carattere semipubblico
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
I nuclei principali della Domus
Un microcosmo organico: la struttura della villa
L’apoteosi di Ercole
Il culto dei Lari
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.