Sala Biabsidata

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Questo spazio imponente introdotto da due ingressi, uno ad oriente ristretto alla famiglia del dominus e un secondo ad occidente, destinato al pubblico, si distingue, dagli altri ambienti della villa, per la sua doppia funzione finalizzata all’accesso ai diversi luoghi delle terme. L’osservazione delle decorazioni parietali e degli elementi architettonici, che evocano un luogo di rappresentanza, per la compresenza di affreschi ad imitazione di rivestimenti marmorei e di una serie di colonne con basi attiche e capitelli corinzi , introduce al tema che si dispiega nel mosaico pavimentale. Sembra di assistere, dal vivo, ad una corsa di quadrighe narrata, meticolosamente, in tutte le sue fasi a partire dai carceres, rappresentati nell’abside nord, da cui partivano i carri delle quattro fazioni nel Circo Massimo : la factio prasina (verde), la russata (rossa), l’albata (bianca) e la veneta (azzurra). La scena così realistica e dinamica, da raffigurare il naufragium della factio prasina, ovvero il capovolgimento della quadriga corrispondente alla fazione rossa, si svolge in un circuito definito dalla spina, un lungo basamento di marmo ornato da statue e tempietti, chiuso alle due estremità opposte dalle metae . A conclusione dei sette giri della corsa, la premiazione è raffigurata ad est, al centro, in prossimità della soglia che conduce al Frigidario.
Il carro vittorioso appartiene alla fazione dei verdi, a cui fanno seguito i destrieri e gli aurighi delle altre fazioni. L’auriga trionfatore, è accolto dal suonatore di tuba e da un magistrato che regge i premi: un ramo di palma e un sacco contenente denaro.

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano il Vestibolo

L’apoteosi di Ercole

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La possibile celebrazione di un evento solenne

Il culto dei Lari

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano la Basilica

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il sacrificio campestre

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

L’interpretazione astrale del mosaico

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano il Frigidarium

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Gli ambienti a carattere semipubblico

I protagonisti dei mosaici

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La colazione all’aria aperta

Il Latifondo

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I nuclei principali della Domus

Un significato nascosto

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Forme di saluto o rito?

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un simbolo eloquente: Il Signum

Il catalogo di animali

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni