Galleria immagini

Galleria immagini

La colazione all’aria aperta

Il Latifondo

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una decorazione che segna il tempo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Uno spazio tra pubblico e privato

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Un significato nascosto

La stanza degli amorini vendemmiati

La mansio una stazione di sosta

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Il porticato con una pavimentazione animata

Un cortile al centro della casa

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Pars fructuaria e pars rustica

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Forme di saluto o rito?

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il mito di Ulisse e Polifemo

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La composizione degli spazi

Una stanza dedicata alla musica

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un simbolo eloquente: Il Signum

La disposizione degli ambienti

La possibile celebrazione di un evento solenne

Mito e realtà

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una grande sala per i banchetti

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il Peristilio della villa

I nuclei principali della Domus

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

La stanza delle stagioni

Una giornata di caccia alla villa

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Le stanze dell’Otium

La mansio di Sophiana

Un ambiente dedicato al mare

La colazione all’aria aperta

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le terme tra benessere e socialità

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il culto dei Lari

Il mito di Orfeo

Il catalogo di animali

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I protagonisti dei mosaici

La stanza degli amorini pescatori

La rappresentazione della Virtus

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Latifondo

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Le decorazioni dell’ambulacro

Il mito di Eros e Pan

Il luogo dell’accoglienza

Il frigidario: un ambiente aulico

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il sacrificio campestre

L’interpretazione astrale del mosaico

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una stanza con una decorazione vivace

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Vestibolo

Il sacrificio campestre

Indizi per la datazione

Le creature del mare

L’apoteosi di Ercole

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango