Galleria immagini

Galleria immagini

Il Latifondo

Il porticato con una pavimentazione animata

I sensi raccontano la Basilica

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il catalogo di animali

Un cortile al centro della casa

La stanza degli amorini pescatori

I sensi raccontano il Frigidarium

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Mito e realtà

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Le stanze dell’Otium

Le decorazioni dell’ambulacro

L’apoteosi di Ercole

Il sacrificio campestre

I nuclei principali della Domus

Il mito di Orfeo

Le terme tra benessere e socialità

I protagonisti dei mosaici

Una stanza con una decorazione vivace

La colazione all’aria aperta

La colazione all’aria aperta

Le creature del mare

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Un simbolo eloquente: Il Signum

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Gli ambienti a carattere semipubblico

Indizi per la datazione

Uno spazio tra pubblico e privato

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un ambiente dedicato al mare

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La rappresentazione della Virtus

Una grande sala per i banchetti

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Un significato nascosto

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Una decorazione che segna il tempo

La mansio di Sophiana

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Una giornata di caccia alla villa

La composizione degli spazi

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una stanza dedicata alla musica

Il culto dei Lari

La stanza delle stagioni

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

I sensi raccontano il Vestibolo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Le dodici fatiche di Ercole

La possibile celebrazione di un evento solenne

Il frigidario: un ambiente aulico

Il sacrificio campestre

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La disposizione degli ambienti

La mansio una stazione di sosta

Il Peristilio della villa

Pars fructuaria e pars rustica

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il mito di Eros e Pan

Il Latifondo

Il mito di Ulisse e Polifemo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

L’interpretazione astrale del mosaico

Il luogo dell’accoglienza

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La stanza degli amorini vendemmiati

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica