Galleria immagini

Galleria immagini

Un cortile al centro della casa

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Le decorazioni dell’ambulacro

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La mansio di Sophiana

Pars fructuaria e pars rustica

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Le stanze dell’Otium

I sensi raccontano la Basilica

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Forme di saluto o rito?

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

L’interpretazione astrale del mosaico

Il Latifondo

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una stanza con una decorazione vivace

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I protagonisti dei mosaici

Mito e realtà

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Indizi per la datazione

La rappresentazione della Virtus

Il Latifondo

Il mito di Orfeo

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Il porticato con una pavimentazione animata

La colazione all’aria aperta

La disposizione degli ambienti

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una stanza dedicata alla musica

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I sensi raccontano il Frigidarium

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una grande sala per i banchetti

Le dodici fatiche di Ercole

Uno spazio tra pubblico e privato

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una decorazione che segna il tempo

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

L’apoteosi di Ercole

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un ambiente dedicato al mare

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La stanza degli amorini pescatori

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La mansio una stazione di sosta

La stanza delle stagioni

Il frigidario: un ambiente aulico

I sensi raccontano il Vestibolo

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il sacrificio campestre

Il culto dei Lari

Il catalogo di animali

Un significato nascosto

Il Peristilio della villa

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una giornata di caccia alla villa

I nuclei principali della Domus

La composizione degli spazi

Le terme tra benessere e socialità

Il luogo dell’accoglienza

Il mito di Eros e Pan

Il mito di Ulisse e Polifemo

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La stanza degli amorini vendemmiati

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Le creature del mare