Presso il laghetto naturale di Lingua si conservano i resti di un antico impianto produttivo per il sale, da cui prende nome l'isola di Salina.
Le testimonianze più significative risalgono alla prima età imperiale romana, ossia al secolo I-II d.C., di cui rimangono la parte inferiore dei muri div...
Il laghetto salato di Lingua, oggi area protetta, può essere considerato un vero e proprio reperto storico, in quanto fino al XVIII secolo veniva utilizzato come impianto produttivo per il sale.
La frazione di Lingua è un piccolo paese caratterizzato da una meravigliosa spiaggia di ciottoli che c...
Pollara è sicuramente uno dei luoghi dell'isola con più fascino. Si tratta di un piccolo paesino posto su un altipiano a 30 metri sul livello del mare, ed al centro di una baia che conserva le forme e sinuosità che il mare ha scavato nel corso delle ultime decine di migliaia di anni.
[caption ...
Il suo nome deriva da Monemvasia, una città greca del Peloponneso meridionale.
Secondo altre versioni, il termine deriverebbe invece da Malta, dove originariamente nacque la produzione di questo vino. I romani trasportavano la Malvasìa in anfore fino alla capitale: gli imperatori ne andavano ghio...
Salina è la seconda isola delle Eolie per estensione e popolazione. Come sempre accade all’interno dell’arcipelago, questa isola è completamente diversa dalle altre, mostrando caratteristiche uniche che ne fanno un mondo a parte.
Salina è infatti costituita da due montagne, il Monte Fossa de...
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.