Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Sette isole, decine di vulcani

Il laghetto salato di Lingua

Il Gran Cratere de La Fossa

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

Il laghetto salato di Lingua

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

I Faraglioni di Panarea

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Panarea, l’isola dei Faraglioni

La parte nascosta delle Eolie

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

L’eruzione del 2002-03

Le Terme di San Calogero

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Filicudi: piccola isola, grande storia

Sette isole, decine di vulcani

Al centro del commercio nella storia

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Filicudi: piccola isola, grande storia

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I crateri sommitali

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

Sette isole dai diversi volti

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Pollara, tra poesia e bellezza

La Malvasìa delle Lipari DOC

Le fumarole del porto di Vulcano

L’antica produzione del sale

Il villaggio di Capo Graziano

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Filicudi, paradiso sommerso

Pollara, tra poesia e bellezza

I sensi raccontano il Castello di Lipari

I vulcani

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Come si forma la pomice

Il villaggio di Capo Graziano

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Miti e leggende sui vulcani

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I Faraglioni di Panarea

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

I crateri sommitali

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

Filicudi, paradiso sommerso

La Sciara del Fuoco

Panarea e la sua storia

Stromboli, il vulcano che respira

L’antica produzione del sale

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

I sensi raccontano i crateri sommitali

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

La Sciara del Fuoco

Sette isole dai diversi volti

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

Stromboli, il vulcano che respira

Il bianco candido delle cave di pomice

La parte nascosta delle Eolie

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani