Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Panarea e la sua storia

Sette isole dai diversi volti

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Filicudi: piccola isola, grande storia

Al centro del commercio nella storia

La Sciara del Fuoco

Il villaggio preistorico di Cala Junco

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

Il laghetto salato di Lingua

Miti e leggende sui vulcani

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

I sensi raccontano i crateri sommitali

Pollara, tra poesia e bellezza

I crateri sommitali

Il villaggio di Capo Graziano

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

L’antica produzione del sale

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Il laghetto salato di Lingua

Filicudi, paradiso sommerso

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

Sette isole, decine di vulcani

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Come si forma la pomice

Stromboli, il vulcano che respira

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

La parte nascosta delle Eolie

Le fumarole del porto di Vulcano

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Il bianco candido delle cave di pomice

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Pollara, tra poesia e bellezza

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Filicudi: piccola isola, grande storia

La Malvasìa delle Lipari DOC

L’eruzione del 2002-03

I Faraglioni di Panarea

Il villaggio di Capo Graziano

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

I crateri sommitali

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Sette isole dai diversi volti

L’antica produzione del sale

Il Gran Cratere de La Fossa

Stromboli, il vulcano che respira

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Filicudi, paradiso sommerso

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Sette isole, decine di vulcani

Le Terme di San Calogero

Panarea, l’isola dei Faraglioni

La Sciara del Fuoco

I Faraglioni di Panarea

Il villaggio preistorico di Cala Junco

La parte nascosta delle Eolie

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

I vulcani