Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il laghetto salato di Lingua

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Il bianco candido delle cave di pomice

Il villaggio di Capo Graziano

Panarea, l’isola dei Faraglioni

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Le Terme di San Calogero

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Il villaggio di Capo Graziano

Pollara, tra poesia e bellezza

L’eruzione del 2002-03

Panarea e la sua storia

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

Al centro del commercio nella storia

L’antica produzione del sale

La Sciara del Fuoco

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

Pollara, tra poesia e bellezza

Filicudi, paradiso sommerso

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

I crateri sommitali

L’antica produzione del sale

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Sette isole dai diversi volti

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

I crateri sommitali

I sensi raccontano i crateri sommitali

Le fumarole del porto di Vulcano

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Miti e leggende sui vulcani

Il villaggio preistorico di Cala Junco

La Malvasìa delle Lipari DOC

Stromboli, il vulcano che respira

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Filicudi: piccola isola, grande storia

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Come si forma la pomice

I Faraglioni di Panarea

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I Faraglioni di Panarea

Filicudi: piccola isola, grande storia

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

I vulcani

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Sette isole, decine di vulcani

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

Filicudi, paradiso sommerso

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Sette isole, decine di vulcani

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

La parte nascosta delle Eolie

La Sciara del Fuoco

Stromboli, il vulcano che respira

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Il Gran Cratere de La Fossa

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Da dove arrivano i gas di Vulcano

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Il laghetto salato di Lingua

Sette isole dai diversi volti

La parte nascosta delle Eolie

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua