Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

L’antica produzione del sale

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Pollara, tra poesia e bellezza

Il villaggio di Capo Graziano

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

La Sciara del Fuoco

L’antica produzione del sale

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Stromboli, il vulcano che respira

Filicudi, paradiso sommerso

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Panarea e la sua storia

Sette isole, decine di vulcani

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Filicudi, paradiso sommerso

Il bianco candido delle cave di pomice

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

La parte nascosta delle Eolie

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Il villaggio preistorico di Cala Junco

L’eruzione del 2002-03

Il villaggio di Capo Graziano

Filicudi: piccola isola, grande storia

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Panarea, l’isola dei Faraglioni

Il Gran Cratere de La Fossa

I Faraglioni di Panarea

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

I vulcani

Il laghetto salato di Lingua

La parte nascosta delle Eolie

Le Terme di San Calogero

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Sette isole dai diversi volti

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Sette isole dai diversi volti

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

La Sciara del Fuoco

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Le fumarole del porto di Vulcano

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

I crateri sommitali

Sette isole, decine di vulcani

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

I sensi raccontano i crateri sommitali

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Al centro del commercio nella storia

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Stromboli, il vulcano che respira

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Da dove arrivano i gas di Vulcano

I Faraglioni di Panarea

Come si forma la pomice

Miti e leggende sui vulcani

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

Pollara, tra poesia e bellezza

Filicudi: piccola isola, grande storia

La Malvasìa delle Lipari DOC

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Il laghetto salato di Lingua

I crateri sommitali