Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

I Faraglioni di Panarea

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Sette isole, decine di vulcani

Il laghetto salato di Lingua

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Filicudi, paradiso sommerso

La parte nascosta delle Eolie

Sette isole dai diversi volti

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Miti e leggende sui vulcani

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Il bianco candido delle cave di pomice

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Pollara, tra poesia e bellezza

I crateri sommitali

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

I sensi raccontano il Castello di Lipari

I vulcani

La Malvasìa delle Lipari DOC

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Come si forma la pomice

Stromboli, il vulcano che respira

Il villaggio di Capo Graziano

Panarea, l’isola dei Faraglioni

I sensi raccontano i crateri sommitali

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Al centro del commercio nella storia

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

La parte nascosta delle Eolie

Le Terme di San Calogero

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Filicudi: piccola isola, grande storia

Il Gran Cratere de La Fossa

La Sciara del Fuoco

I crateri sommitali

I Faraglioni di Panarea

Pollara, tra poesia e bellezza

Sette isole, decine di vulcani

L’antica produzione del sale

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

Stromboli, il vulcano che respira

Il villaggio preistorico di Cala Junco

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Le fumarole del porto di Vulcano

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Il villaggio di Capo Graziano

Il laghetto salato di Lingua

Da dove arrivano i gas di Vulcano

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I sensi raccontano il porto di Vulcano

L’eruzione del 2002-03

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

L’antica produzione del sale

Filicudi, paradiso sommerso

Panarea e la sua storia

Sette isole dai diversi volti

Filicudi: piccola isola, grande storia

La plasticità dei fanghi di Vulcano

La Sciara del Fuoco