Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Filicudi, paradiso sommerso

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Come si forma la pomice

La parte nascosta delle Eolie

La parte nascosta delle Eolie

Sette isole dai diversi volti

L’antica produzione del sale

L’antica produzione del sale

I sensi raccontano i crateri sommitali

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

I Faraglioni di Panarea

Il Gran Cratere de La Fossa

Il laghetto salato di Lingua

Stromboli, il vulcano che respira

Il villaggio preistorico di Cala Junco

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Sette isole, decine di vulcani

Il villaggio di Capo Graziano

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Il villaggio di Capo Graziano

L’eruzione del 2002-03

Filicudi: piccola isola, grande storia

Pollara, tra poesia e bellezza

Il laghetto salato di Lingua

Sette isole dai diversi volti

La Sciara del Fuoco

Al centro del commercio nella storia

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Stromboli, il vulcano che respira

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

Miti e leggende sui vulcani

Filicudi: piccola isola, grande storia

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Filicudi, paradiso sommerso

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

La Malvasìa delle Lipari DOC

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Il bianco candido delle cave di pomice

Pollara, tra poesia e bellezza

Le Terme di San Calogero

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Panarea e la sua storia

I vulcani

I crateri sommitali

I Faraglioni di Panarea

La Sciara del Fuoco

Da dove arrivano i gas di Vulcano

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Le fumarole del porto di Vulcano

Sette isole, decine di vulcani

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Panarea, l’isola dei Faraglioni

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

I crateri sommitali

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti