Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il Gran Cratere de La Fossa

La parte nascosta delle Eolie

Il bianco candido delle cave di pomice

Filicudi, paradiso sommerso

Filicudi: piccola isola, grande storia

Le Terme di San Calogero

Al centro del commercio nella storia

Alicudi, dove il tempo si è fermato

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

I crateri sommitali

Sette isole, decine di vulcani

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Le fumarole del porto di Vulcano

I Faraglioni di Panarea

Come si forma la pomice

Il laghetto salato di Lingua

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Panarea, l’isola dei Faraglioni

I crateri sommitali

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

I vulcani

Sette isole dai diversi volti

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Panarea e la sua storia

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Il villaggio preistorico di Cala Junco

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Sette isole, decine di vulcani

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

I sensi raccontano i crateri sommitali

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Stromboli, il vulcano che respira

La plasticità dei fanghi di Vulcano

La Malvasìa delle Lipari DOC

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Il laghetto salato di Lingua

La Sciara del Fuoco

La parte nascosta delle Eolie

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

Stromboli, il vulcano che respira

Filicudi: piccola isola, grande storia

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

I sensi raccontano il porto di Vulcano

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

L’antica produzione del sale

Il villaggio di Capo Graziano

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Pollara, tra poesia e bellezza

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Sette isole dai diversi volti

Il villaggio di Capo Graziano

Filicudi, paradiso sommerso

L’eruzione del 2002-03

Miti e leggende sui vulcani

Pollara, tra poesia e bellezza

I Faraglioni di Panarea

Alicudi, dove il tempo si è fermato

L’antica produzione del sale

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

La Sciara del Fuoco

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie