Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Come si forma la pomice

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

I crateri sommitali

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Sette isole, decine di vulcani

Sette isole dai diversi volti

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I sensi raccontano i crateri sommitali

La parte nascosta delle Eolie

Il laghetto salato di Lingua

L’antica produzione del sale

La parte nascosta delle Eolie

Il villaggio di Capo Graziano

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Pollara, tra poesia e bellezza

La Sciara del Fuoco

L’antica produzione del sale

Stromboli, il vulcano che respira

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Il villaggio di Capo Graziano

Panarea, l’isola dei Faraglioni

Le fumarole del porto di Vulcano

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

I sensi raccontano il porto di Vulcano

I Faraglioni di Panarea

Stromboli, il vulcano che respira

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Filicudi, paradiso sommerso

I crateri sommitali

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Al centro del commercio nella storia

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Filicudi: piccola isola, grande storia

I sensi raccontano il Castello di Lipari

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I vulcani

Il bianco candido delle cave di pomice

Pollara, tra poesia e bellezza

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Le Terme di San Calogero

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Il Gran Cratere de La Fossa

Panarea e la sua storia

Miti e leggende sui vulcani

La Sciara del Fuoco

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

L’eruzione del 2002-03

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Sette isole dai diversi volti

Il laghetto salato di Lingua

La Malvasìa delle Lipari DOC

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Sette isole, decine di vulcani

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

Filicudi: piccola isola, grande storia

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Filicudi, paradiso sommerso

I Faraglioni di Panarea

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia