Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

La parte nascosta delle Eolie

Sette isole dai diversi volti

Il laghetto salato di Lingua

Panarea e la sua storia

Filicudi: piccola isola, grande storia

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

L’antica produzione del sale

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Stromboli, il vulcano che respira

I sensi raccontano i crateri sommitali

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Pollara, tra poesia e bellezza

Panarea, l’isola dei Faraglioni

L’antica produzione del sale

Alicudi, dove il tempo si è fermato

La Sciara del Fuoco

Il villaggio di Capo Graziano

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

Il villaggio di Capo Graziano

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

I Faraglioni di Panarea

Il Gran Cratere de La Fossa

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Le fumarole del porto di Vulcano

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Come si forma la pomice

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

La Malvasìa delle Lipari DOC

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Il bianco candido delle cave di pomice

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Filicudi, paradiso sommerso

I vulcani

Il laghetto salato di Lingua

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Filicudi, paradiso sommerso

Stromboli, il vulcano che respira

Le Terme di San Calogero

Al centro del commercio nella storia

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

I Faraglioni di Panarea

Sette isole, decine di vulcani

Pollara, tra poesia e bellezza

La parte nascosta delle Eolie

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

I crateri sommitali

I crateri sommitali

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

La Sciara del Fuoco

Sette isole dai diversi volti

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

L’eruzione del 2002-03

Filicudi: piccola isola, grande storia

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Sette isole, decine di vulcani

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Miti e leggende sui vulcani

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I sensi raccontano il porto di Vulcano