Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Pollara, tra poesia e bellezza

Il bianco candido delle cave di pomice

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Sette isole dai diversi volti

Il laghetto salato di Lingua

Filicudi: piccola isola, grande storia

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Al centro del commercio nella storia

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

La parte nascosta delle Eolie

Il Gran Cratere de La Fossa

Il villaggio di Capo Graziano

Stromboli, il vulcano che respira

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

I vulcani

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

I Faraglioni di Panarea

Da dove arrivano i gas di Vulcano

L’eruzione del 2002-03

I crateri sommitali

Sette isole, decine di vulcani

Sette isole, decine di vulcani

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Le fumarole del porto di Vulcano

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Il villaggio di Capo Graziano

Filicudi, paradiso sommerso

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

La Sciara del Fuoco

I sensi raccontano i crateri sommitali

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Panarea e la sua storia

Stromboli, il vulcano che respira

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

La plasticità dei fanghi di Vulcano

I Faraglioni di Panarea

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Panarea, l’isola dei Faraglioni

L’antica produzione del sale

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

L’antica produzione del sale

La parte nascosta delle Eolie

Come si forma la pomice

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Filicudi, paradiso sommerso

Alicudi, dove il tempo si è fermato

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

La Malvasìa delle Lipari DOC

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

Sette isole dai diversi volti

Le Terme di San Calogero

Pollara, tra poesia e bellezza

Filicudi: piccola isola, grande storia

La Sciara del Fuoco

Il laghetto salato di Lingua

I crateri sommitali

Miti e leggende sui vulcani

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani