Sette isole dai diversi volti

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano il porto di Vulcano

Gli elementi morfologici sottomarini delle Isole Eolie

Il villaggio preistorico di Cala Junco

Panarea, l’isola dei Faraglioni

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

I sensi raccontano i Faraglioni di Panarea

Alicudi, dove il tempo si è fermato

I Faraglioni di Panarea

L’antica produzione del sale

I sensi raccontano il laghetto salato di Lingua

Il villaggio di Capo Graziano

I sensi raccontano i crateri sommitali

Sette isole, decine di vulcani

I sensi raccontano il Castello di Lipari

Le Eolie, dove è nata la vulcanologia

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Le fumarole del porto di Vulcano

Le Eolie, dove si è iniziato a studiare i vulcani

Stromboli, il vulcano che respira

Il laghetto salato di Lingua

Pollara, tra poesia e bellezza

La parte nascosta delle Eolie

Panarea, dove mare e vulcani diventano scultori

Storie di mare e naufragi. I relitti delle Isole Eolie

I sensi raccontano le fumarole del porto di Vulcano

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

I vulcani

Filicudi: piccola isola, grande storia

Le Terme di San Calogero

La Malvasìa delle Lipari DOC

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Vulcano, il più famoso vulcano del mondo

Da dove arrivano i gas di Vulcano

Filicudi, paradiso sommerso

Filicudi: piccola isola, grande storia

Lipari, dove la storia si intreccia con i vulcani creando l’archeologia

Miti e leggende sui vulcani

Pollara, tra poesia e bellezza

Come si forma la pomice

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Filicudi, paradiso sommerso

L’eruzione del 2002-03

La Sciara del Fuoco

Sette isole, decine di vulcani

Il Gran Cratere de La Fossa

I sensi raccontano il villaggio preistorico di Cala Junco

La Sciara del Fuoco

Vino, olio e capperi: capolavori della natura e rampa di lancio dell’economia Eoliana

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Stromboli, il vulcano che respira

Salina, l’isola verde dalle montagne gemelle

Il Gran Cratere de La Fossa: dove il vulcano diventa uno scultore

Il villaggio di Capo Graziano

La parte nascosta delle Eolie

I crateri sommitali

I Faraglioni di Panarea

I criteri per l’inserimento delle Isole Eolie nella WHL

Alicudi, dove il tempo si è fermato

Sette isole dai diversi volti

Vulcano, la più giovane tra le opere d’arte Eoliane

La Cattedrale di Lipari e il chiostro Normanno del Monastero Benedettino

Panarea e la sua storia

Il laghetto salato di Lingua

La plasticità dei fanghi di Vulcano

Il Castello di Lipari, “fuso” con la lava

Il villaggio preistorico di Cala Junco

La pòlis dei vivi e la necròpolis dei morti

Lipari al centro della storia del Mediterraneo

I crateri sommitali

Al centro del commercio nella storia

L’antica produzione del sale

Il bianco candido delle cave di pomice

Sette isole dai diversi volti