WHL

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Lo sfruttamento romano della campagna è simboleggiato dalla Villa Romana del Casale (in Sicilia), il centro della grande tenuta, su cui si basava l’economia rurale dell’Impero occidentale. La villa è una delle più lussuose del suo genere. È particolarmente degna di nota per la ricchezza e la qualità dei mosaici che decorano quasi ogni stanza; sono i migliori mosaici presenti sul posto in qualsiasi parte del mondo romano
Il Comitato UNESCO ha deciso di iscrivere questo Patrimonio, sulla base dei criteri (i), (ii) e (iii), considerando che la Villa del Casale in Piazza Armerina è un esempio importante di una villa romana di lusso, che esprime, anche attraverso le sue decorazioni, la supremazia economica della sua epoca. I mosaici che la decorano sono eccezionali per la loro qualità artistica e invenzione, nonché per la loro estensione.

Il sacrificio campestre

Indizi per la datazione

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Una giornata di caccia alla villa

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Le decorazioni dell’ambulacro

La stanza delle stagioni

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Uno spazio tra pubblico e privato

Il mito di Orfeo

Un ambiente dedicato al mare

La composizione degli spazi

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La colazione all’aria aperta

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano il Vestibolo

Una decorazione che segna il tempo

Il porticato con una pavimentazione animata

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Il mito di Eros e Pan

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Mito e realtà

I nuclei principali della Domus

Una stanza dedicata alla musica

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il luogo dell’accoglienza

La disposizione degli ambienti

La mansio una stazione di sosta

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una stanza con una decorazione vivace

Le dodici fatiche di Ercole

Il Peristilio della villa

Le stanze dell’Otium

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano la Basilica

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il Latifondo

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il catalogo di animali

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una grande sala per i banchetti

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Le terme tra benessere e socialità

La mansio di Sophiana

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I protagonisti dei mosaici

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Il sacrificio campestre

Il frigidario: un ambiente aulico

Un significato nascosto

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Un cortile al centro della casa

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La stanza degli amorini pescatori

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La colazione all’aria aperta

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Gli ambienti a carattere semipubblico

Forme di saluto o rito?

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Le creature del mare

Il mito di Ulisse e Polifemo

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La stanza degli amorini vendemmiati

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il culto dei Lari

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La rappresentazione della Virtus

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

L’apoteosi di Ercole

I sensi raccontano il Frigidarium

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Latifondo

L’interpretazione astrale del mosaico

Pars fructuaria e pars rustica

La visione della corsa dalla tribuna imperiale