Corte porticata dell'ingresso

Il luogo dell’accoglienza

Lo spazio della corte accoglieva tutti coloro si recavano, per svariati motivi, presso la domus, tra i quali i Clientes che, ammessi all’ingresso, sostavano in attesa di entrare nel vestibolo e porgere la Salutatio matutina al Dominus della Villa. Coloro i quali erano ammessi a sostare nella corte, potevano usufruire dei servizi a questa connessa: la grande Latrina porticata , riparata dagli sguardi da un alto muro e collocata verso ovest, nella zona esterna della costruzione e le Terme , cui si poteva accedere attraverso due piccoli ambienti, uno dei quali chiamato Edicola di Venere per i frammenti di una statua della dea qui ritrovata e la contigua stanza di passaggio. La composizione dei due vani denota l’arrangiamento architettonico, realizzato per potere fornire alle Terme un accesso esterno, non prima previsto.
I due vani contigui mettono in comunicazione il porticato della corte con le Terme, attraverso una serie di gradini, posti fra i vari ambienti per potere raccordare il dislivello di quote. Per accedere alle Terme è stato creato un vano di passaggio con l’Aula biabsidata, cosiddetta palestra, ampliando una precedente finestra, ivi pre-esistente e simmetrica a quella posta nel catino absidale opposto.

La stanza degli amorini vendemmiati

Un cortile al centro della casa

Una grande sala per i banchetti

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Le stanze dell’Otium

La mansio di Sophiana

Una stanza con una decorazione vivace

La disposizione degli ambienti

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Il mito di Orfeo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il Peristilio della villa

Le creature del mare

La stanza delle stagioni

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una decorazione che segna il tempo

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La colazione all’aria aperta

Il mito di Eros e Pan

Le dodici fatiche di Ercole

Le decorazioni dell’ambulacro

Una stanza dedicata alla musica

Il Latifondo

La rappresentazione della Virtus

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le terme tra benessere e socialità

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La composizione degli spazi

La mansio una stazione di sosta

Uno spazio tra pubblico e privato

La stanza degli amorini pescatori

Il porticato con una pavimentazione animata

Un ambiente dedicato al mare

Indizi per la datazione

Pars fructuaria e pars rustica

Il sacrificio campestre

Il frigidario: un ambiente aulico

Il luogo dell’accoglienza