Alla scoperta di Siracusa e Pantalica attraverso i quattro elementi

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il Palazzo del Senato

La Neàpolis e l’elemento aria. L’Orecchio di Dionisio

I bagni ebraici: il miqveh di Casa Blanca

Pantalica: dove la natura e la storia si fondono

Le mura Dionigiane: un capolavoro di ingegneria greca

La Giudècca e l’acqua. I bagni rituali: il Miqweh di Casa Blanca

Cripta di San Marciano

Piazza del Duomo: un luogo sacro degli antichi greci

La Cattedrale di Siracusa

La Giudècca

La chiesa di San Giovanni alle Catacombe

L’Anfiteatro romano

Gli spettacoli gladiatori

La fontana di Diana in Piazza Archimede

La Siracusa romana, potenza militare grazie al genio di Archimede

Ortigia e l’acqua. La Fonte Aretusa

Ortigia e il fuoco. Archimede e l’invenzione degli specchi ustori

Nel regno del re Hyblon: Pantalica tra storia e leggenda

La Giudècca e l’elemento terra. Tra giardini e botteghe artigiane

Il Museion e la grotta del Ninfèo

Il Teatro Greco di Siracusa

Neàpolis e l’elemento terra. I luoghi dello spettacolo: il teatro greco e l’anfiteatro romano

Ortigia e l’elemento aria. Gli dei dell’Olimpo e il tempio di Apollo.

La fortificazione spagnola

Le funzioni del Castel Maniace

Leggende e magici echi nelle Latomìe di Siracusa

La Neàpolis dal passato a oggi

Le Venationes

L’interno del Duomo di Ortigia

Neàpolis e il fuoco. L’Altare di Ierone e il fuoco sacrificale

Pantalica bizantina

La Giudècca, il cuore ebraico nascosto di Siracusa

Ebrei popolo errante

Le naumachie: battaglie navali al teatro

L’ara di Ieróne II: luogo di sangue e di fuoco

Tempio di Apollo

Tracce del Cristianesimo a Siracusa

Pantalica e l’acqua: il Mito del Fiume Ànapo

La Giudècca e l’aria. La Basilica di S. Giovannello

Il significato culturale della tragedia

L’architettura della Piazza

Neàpolis e l’elemento acqua. Il Ninfèo

Ortigia e l’elemento terra. La piazza del Duomo: alla scoperta delle origini

L’interno della Cattedrale di Siracusa

L’Orecchio di Dionìsio e la Grotta dei Cordari

La Cattedrale di Siracusa

Luogo di incontro di mari e civiltà

Il Castello Maniace

L’Athènaion del tiranno Gelóne

Il Castello Eurìalo

Ortigia. La Venere che sorge dalle acque del mare

Pantalica e l’elemento terra

La Neàpolis

Siracusa durante la tirannide di Dionigi

Un viaggio a Pantalica

Le catacombe di San Giovanni

La Cultura di Pantalica

Pantalica e il fuoco. L’età dei metalli: oggetti della cultura di Pantalica

La Chiesa di Santa Lucia alla Badia

La Giudècca e il fuoco. La cucina nella religione ebraica

La natura nella Neàpolis

Pantalica e l’aria. Nel cielo di Pantalica: dai falchi ai pipistrelli