Alla scoperta di Siracusa e Pantalica attraverso i quattro elementi

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Siracusa durante la tirannide di Dionigi

Neàpolis e il fuoco. L’Altare di Ierone e il fuoco sacrificale

Pantalica e l’elemento terra

Pantalica e l’aria. Nel cielo di Pantalica: dai falchi ai pipistrelli

L’architettura della Piazza

La Cattedrale di Siracusa

La Cultura di Pantalica

La Neàpolis

Ebrei popolo errante

Ortigia. La Venere che sorge dalle acque del mare

Le Venationes

La chiesa di San Giovanni alle Catacombe

La Giudècca e il fuoco. La cucina nella religione ebraica

Nel regno del re Hyblon: Pantalica tra storia e leggenda

Un viaggio a Pantalica

Gli spettacoli gladiatori

La Neàpolis dal passato a oggi

La Giudècca e l’elemento terra. Tra giardini e botteghe artigiane

Ortigia e l’elemento terra. La piazza del Duomo: alla scoperta delle origini

Piazza del Duomo: un luogo sacro degli antichi greci

L’Orecchio di Dionìsio e la Grotta dei Cordari

Pantalica: dove la natura e la storia si fondono

Cripta di San Marciano

Il significato culturale della tragedia

L’interno del Duomo di Ortigia

La fontana di Diana in Piazza Archimede

Leggende e magici echi nelle Latomìe di Siracusa

L’ara di Ieróne II: luogo di sangue e di fuoco

La Giudècca

Il Teatro Greco di Siracusa

Il Museion e la grotta del Ninfèo

La Giudècca e l’acqua. I bagni rituali: il Miqweh di Casa Blanca

La Neàpolis e l’elemento aria. L’Orecchio di Dionisio

La Siracusa romana, potenza militare grazie al genio di Archimede

La Cattedrale di Siracusa

Luogo di incontro di mari e civiltà

Tracce del Cristianesimo a Siracusa

Ortigia e l’elemento aria. Gli dei dell’Olimpo e il tempio di Apollo.

Pantalica e il fuoco. L’età dei metalli: oggetti della cultura di Pantalica

L’Anfiteatro romano

Il Castello Eurìalo

Neàpolis e l’elemento acqua. Il Ninfèo

La Giudècca e l’aria. La Basilica di S. Giovannello

La Giudècca, il cuore ebraico nascosto di Siracusa

La fortificazione spagnola

Il Castello Maniace

Il Palazzo del Senato

Ortigia e l’acqua. La Fonte Aretusa

L’Athènaion del tiranno Gelóne

I bagni ebraici: il miqveh di Casa Blanca

La Chiesa di Santa Lucia alla Badia

Pantalica e l’acqua: il Mito del Fiume Ànapo

Le mura Dionigiane: un capolavoro di ingegneria greca

L’interno della Cattedrale di Siracusa

Le funzioni del Castel Maniace

La natura nella Neàpolis

Pantalica bizantina

Le catacombe di San Giovanni

Le naumachie: battaglie navali al teatro

Neàpolis e l’elemento terra. I luoghi dello spettacolo: il teatro greco e l’anfiteatro romano

Ortigia e il fuoco. Archimede e l’invenzione degli specchi ustori

Tempio di Apollo