Alla scoperta di Siracusa e Pantalica attraverso i quattro elementi

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Ortigia e l’elemento terra. La piazza del Duomo: alla scoperta delle origini

Le naumachie: battaglie navali al teatro

Gli spettacoli gladiatori

Nel regno del re Hyblon: Pantalica tra storia e leggenda

Neàpolis e il fuoco. L’Altare di Ierone e il fuoco sacrificale

Pantalica e l’acqua: il Mito del Fiume Ànapo

Neàpolis e l’elemento acqua. Il Ninfèo

La Siracusa romana, potenza militare grazie al genio di Archimede

L’Anfiteatro romano

Le catacombe di San Giovanni

Pantalica bizantina

La Giudècca, il cuore ebraico nascosto di Siracusa

Pantalica e l’aria. Nel cielo di Pantalica: dai falchi ai pipistrelli

Pantalica: dove la natura e la storia si fondono

La Neàpolis

La Giudècca

Ortigia e l’acqua. La Fonte Aretusa

Ortigia e il fuoco. Archimede e l’invenzione degli specchi ustori

Il Palazzo del Senato

Le mura Dionigiane: un capolavoro di ingegneria greca

La Chiesa di Santa Lucia alla Badia

La fontana di Diana in Piazza Archimede

La Giudècca e l’aria. La Basilica di S. Giovannello

Il significato culturale della tragedia

L’interno della Cattedrale di Siracusa

Il Castello Eurìalo

L’Athènaion del tiranno Gelóne

L’interno del Duomo di Ortigia

Ortigia. La Venere che sorge dalle acque del mare

La fortificazione spagnola

Luogo di incontro di mari e civiltà

Il Teatro Greco di Siracusa

Leggende e magici echi nelle Latomìe di Siracusa

Un viaggio a Pantalica

Pantalica e il fuoco. L’età dei metalli: oggetti della cultura di Pantalica

Piazza del Duomo: un luogo sacro degli antichi greci

Pantalica e l’elemento terra

La Cattedrale di Siracusa

L’architettura della Piazza

Tempio di Apollo

Il Castello Maniace

La natura nella Neàpolis

La Neàpolis dal passato a oggi

L’ara di Ieróne II: luogo di sangue e di fuoco

La Neàpolis e l’elemento aria. L’Orecchio di Dionisio

La Giudècca e l’elemento terra. Tra giardini e botteghe artigiane

Cripta di San Marciano

La Cultura di Pantalica

Ebrei popolo errante

I bagni ebraici: il miqveh di Casa Blanca

Ortigia e l’elemento aria. Gli dei dell’Olimpo e il tempio di Apollo.

La Cattedrale di Siracusa

Le Venationes

La chiesa di San Giovanni alle Catacombe

L’Orecchio di Dionìsio e la Grotta dei Cordari

Le funzioni del Castel Maniace

La Giudècca e il fuoco. La cucina nella religione ebraica

Neàpolis e l’elemento terra. I luoghi dello spettacolo: il teatro greco e l’anfiteatro romano

La Giudècca e l’acqua. I bagni rituali: il Miqweh di Casa Blanca

Tracce del Cristianesimo a Siracusa

Il Museion e la grotta del Ninfèo

Siracusa durante la tirannide di Dionigi