Ortigia

Alla scoperta delle origini e delle tradizioni di Siracusa

La storia della sua antica grandezza, ha reso Siracusa un luogo mitico, una città che in ogni angolo scivola nel passato e tramanda il ricordo attraverso la testimonianza indelebi-le di antiche civiltà.
Grazie ad un’esplorazione memorabile nella storia archeologica, condotta da Paolo Orsi , tra il 1912 e 1917 nell’area di Piazza del Duomo (e successivamente nel 1999 a cura dell’archeologo Giuseppe Voza), sono emersi numerosi ritrovamenti, come oggetti in ter-racotta, sculture, resti architettonici, che testimoniano un’intensa presenza in questa area, già in epoca preistorica.
Alcuni di questi reperti, portatori di storie e significati misteriosi, hanno fornito informazio-ni preziose sulle abitudini degli antichi greci: ad esempio, la loro cultura gastronomica , le il loro comportamento a tavola o i giochi che si svolgevano durante un simposio .
Lungo le basole che pavimentano la piazza è possibile individuare delle linee nere rea-lizzate con piombo fuso. Esse formano due rettangoli concentrici e indicano l’esistenza nel sottosuolo delle tracce del più antico edificio sacro della Siracusa greca. Questa era, infatti, la sede di un òikos del VIII sec. a.C: una casa di culto, costruita in mattoni crudi o in legno, della quale è stata individuata la parte perimetrale. La struttura è stata in seguito inglobata in un altro edificio templare del VII a.C., simboleggiato oggi dal rettangolo più grande.
La prima preoccupazione dei Greci, quando fondavano una città, era quella di consacra-re il suolo erigendo una costruzione ed effettuando un sacrificio. È possibile ritenere che questo tempietto rappresenti l’atto di fondazione della colonia siracusana, da parte dei co-rinzi. La funzione di luogo sacro della piazza è infine testimoniata dalla costruzione di due templi monumentali: uno ionico, l’ Arthemision , e uno dorico, l’Athenaion, trasforma-to successivamente in chiesa cattolica.

Tracce del Cristianesimo a Siracusa

L’interno del Duomo di Ortigia

Ebrei popolo errante

La Cattedrale di Siracusa

Il Castello Eurìalo

L’Anfiteatro romano

I bagni ebraici: il miqveh di Casa Blanca

La Giudècca, il cuore ebraico nascosto di Siracusa

La chiesa di San Giovanni alle Catacombe

Il Teatro Greco di Siracusa

Il significato culturale della tragedia

Tempio di Apollo

La Neàpolis dal passato a oggi

Le mura Dionigiane: un capolavoro di ingegneria greca

Pantalica bizantina

Pantalica: dove la natura e la storia si fondono

La Chiesa di Santa Lucia alla Badia

Le Venationes

La Cultura di Pantalica

Le catacombe di San Giovanni

Il Museion e la grotta del Ninfèo

L’architettura della Piazza

Siracusa durante la tirannide di Dionigi

Ortigia. La Venere che sorge dalle acque del mare

L’Orecchio di Dionìsio e la Grotta dei Cordari

Leggende e magici echi nelle Latomìe di Siracusa

L’Athènaion del tiranno Gelóne

Gli spettacoli gladiatori

Le funzioni del Castel Maniace

Cripta di San Marciano

Luogo di incontro di mari e civiltà

La Siracusa romana, potenza militare grazie al genio di Archimede

Il Palazzo del Senato

Piazza del Duomo: un luogo sacro degli antichi greci

Nel regno del re Hyblon: Pantalica tra storia e leggenda

Il Castello Maniace

L’ara di Ieróne II: luogo di sangue e di fuoco

La fortificazione spagnola