Panoramica della Villa Romana del Casale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Mito e realtà

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano il Vestibolo

Il porticato con una pavimentazione animata

Il frigidario: un ambiente aulico

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La mansio una stazione di sosta

Le creature del mare

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il catalogo di animali

Il Latifondo

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

I sensi raccontano la Basilica

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il sacrificio campestre

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I protagonisti dei mosaici

Indizi per la datazione

Il luogo dell’accoglienza

I nuclei principali della Domus

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La mansio di Sophiana

La rappresentazione della Virtus

Una giornata di caccia alla villa

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Pars fructuaria e pars rustica

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un significato nascosto

L’apoteosi di Ercole

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Un cortile al centro della casa

Una stanza dedicata alla musica

Una grande sala per i banchetti

Le terme tra benessere e socialità

Il culto dei Lari

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Uno spazio tra pubblico e privato

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il mito di Orfeo

Gli ambienti a carattere semipubblico

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

La possibile celebrazione di un evento solenne

Il mito di Eros e Pan

Il Latifondo

Il Peristilio della villa

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano il Frigidarium

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La stanza degli amorini vendemmiati

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Le decorazioni dell’ambulacro

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un ambiente dedicato al mare

L’interpretazione astrale del mosaico

La stanza delle stagioni

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una decorazione che segna il tempo

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La stanza degli amorini pescatori

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Le stanze dell’Otium

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La colazione all’aria aperta

Una stanza con una decorazione vivace

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Le dodici fatiche di Ercole

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La composizione degli spazi

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Forme di saluto o rito?