I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
L’apoteosi di Ercole
Un ambiente dedicato al mare
Le dodici fatiche di Ercole
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
I protagonisti dei mosaici
La mansio una stazione di sosta
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
Il Latifondo
La stanza delle stagioni
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica
Le creature del mare
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Il sacrificio campestre
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Gli ambienti a carattere semipubblico
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
La mansio di Sophiana
Il sacrificio campestre
Il luogo dell’accoglienza
Una grande sala per i banchetti
Il catalogo di animali
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
I nuclei principali della Domus
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Un simbolo eloquente: Il Signum
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Il culto dei Lari
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
Una decorazione che segna il tempo
Le stanze dell’Otium
La rappresentazione della Virtus
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Il porticato con una pavimentazione animata
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Il frigidario: un ambiente aulico
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione
Mito e realtà
Pars fructuaria e pars rustica
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
La colazione all’aria aperta
Forme di saluto o rito?
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
I sensi raccontano il Vestibolo
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Il Peristilio della villa
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
La stanza degli amorini pescatori
Un significato nascosto
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Il mito di Eros e Pan
L’interpretazione astrale del mosaico
Una stanza dedicata alla musica
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
La possibile celebrazione di un evento solenne
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
I sensi raccontano il Frigidarium
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Il Latifondo
Le decorazioni dell’ambulacro
Indizi per la datazione
Un cortile al centro della casa
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Il mito di Ulisse e Polifemo
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
La disposizione degli ambienti
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
Il mito di Orfeo
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Gli ambienti a carattere semipubblico
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Le terme tra benessere e socialità
Una giornata di caccia alla villa
I sensi raccontano la Basilica
Una stanza con una decorazione vivace
La stanza degli amorini vendemmiati
Uno spazio tra pubblico e privato
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.