Panoramica della Villa Romana del Casale

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Il Latifondo

La disposizione degli ambienti

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il mito di Eros e Pan

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano il Frigidarium

Il Peristilio della villa

La rappresentazione della Virtus

Una stanza con una decorazione vivace

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La colazione all’aria aperta

Una stanza dedicata alla musica

L’interpretazione astrale del mosaico

Un ambiente dedicato al mare

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Indizi per la datazione

L’apoteosi di Ercole

La stanza delle stagioni

Le stanze dell’Otium

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una decorazione che segna il tempo

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il catalogo di animali

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il frigidario: un ambiente aulico

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Le decorazioni dell’ambulacro

Il sacrificio campestre

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La mansio una stazione di sosta

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Le terme tra benessere e socialità

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un simbolo eloquente: Il Signum

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un cortile al centro della casa

Gli ambienti a carattere semipubblico

La composizione degli spazi

Il culto dei Lari

La mansio di Sophiana

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una giornata di caccia alla villa

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La stanza degli amorini pescatori

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La colazione all’aria aperta

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il mito di Orfeo

Forme di saluto o rito?

La stanza degli amorini vendemmiati

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il Latifondo

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano il Vestibolo

Pars fructuaria e pars rustica

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il sacrificio campestre

Un significato nascosto

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il luogo dell’accoglienza

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il porticato con una pavimentazione animata

Le dodici fatiche di Ercole

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I nuclei principali della Domus

I protagonisti dei mosaici

Uno spazio tra pubblico e privato

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano la Basilica

Mito e realtà

Una grande sala per i banchetti

Le creature del mare