Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Una grande sala per i banchetti
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
I sensi raccontano il Vestibolo
Una stanza con una decorazione vivace
Il Latifondo
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
Il culto dei Lari
Le creature del mare
La mansio di Sophiana
Pars fructuaria e pars rustica
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Il mito di Ulisse e Polifemo
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Il frigidario: un ambiente aulico
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Gli ambienti a carattere semipubblico
Una stanza dedicata alla musica
La stanza degli amorini pescatori
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Indizi per la datazione
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
Il luogo dell’accoglienza
Un ambiente dedicato al mare
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
I nuclei principali della Domus
Forme di saluto o rito?
La colazione all’aria aperta
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
I sensi raccontano la Basilica
Le terme tra benessere e socialità
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
La possibile celebrazione di un evento solenne
I protagonisti dei mosaici
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Le decorazioni dell’ambulacro
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Mito e realtà
Un significato nascosto
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica
Il porticato con una pavimentazione animata
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Un microcosmo organico: la struttura della villa
La stanza delle stagioni
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Una decorazione che segna il tempo
Gli ambienti a carattere semipubblico
L’apoteosi di Ercole
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Il catalogo di animali
La colazione all’aria aperta
L’interpretazione astrale del mosaico
La rappresentazione della Virtus
Un cortile al centro della casa
Il Latifondo
La composizione degli spazi
Le stanze dell’Otium
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Il mito di Orfeo
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
La stanza degli amorini vendemmiati
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
I sensi raccontano il Frigidarium
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
Il mito di Eros e Pan
La mansio una stazione di sosta
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Il sacrificio campestre
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
Una giornata di caccia alla villa
Il sacrificio campestre
Il Peristilio della villa
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Le dodici fatiche di Ercole
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
La disposizione degli ambienti
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.