Panoramica della Villa Romana del Casale

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il Peristilio della villa

I sensi raccontano il Frigidarium

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La stanza delle stagioni

Il porticato con una pavimentazione animata

Il mito di Eros e Pan

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il sacrificio campestre

L’apoteosi di Ercole

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il luogo dell’accoglienza

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La stanza degli amorini vendemmiati

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Una stanza con una decorazione vivace

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il culto dei Lari

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Le stanze dell’Otium

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’interpretazione astrale del mosaico

Il sacrificio campestre

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La possibile celebrazione di un evento solenne

La rappresentazione della Virtus

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La stanza degli amorini pescatori

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Una grande sala per i banchetti

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I nuclei principali della Domus

Le creature del mare

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La mansio di Sophiana

La mansio una stazione di sosta

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Le terme tra benessere e socialità

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una stanza dedicata alla musica

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Uno spazio tra pubblico e privato

Il catalogo di animali

Il mito di Orfeo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un cortile al centro della casa

La disposizione degli ambienti

La colazione all’aria aperta

Forme di saluto o rito?

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Le dodici fatiche di Ercole

Le decorazioni dell’ambulacro

Mito e realtà

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Indizi per la datazione

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Vestibolo

Il Latifondo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La composizione degli spazi

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un ambiente dedicato al mare

Il Latifondo

Pars fructuaria e pars rustica

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Una decorazione che segna il tempo

Il frigidario: un ambiente aulico

Un significato nascosto