Panoramica della Villa Romana del Casale

I protagonisti dei mosaici

Le stanze dell’Otium

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Una decorazione che segna il tempo

Indizi per la datazione

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Una stanza con una decorazione vivace

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La colazione all’aria aperta

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza degli amorini pescatori

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I nuclei principali della Domus

La mansio una stazione di sosta

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La mansio di Sophiana

Una stanza dedicata alla musica

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Le decorazioni dell’ambulacro

Il luogo dell’accoglienza

La possibile celebrazione di un evento solenne

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La disposizione degli ambienti

Mito e realtà

Il Latifondo

Le dodici fatiche di Ercole

L’interpretazione astrale del mosaico

Il sacrificio campestre

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il frigidario: un ambiente aulico

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il culto dei Lari

Le terme tra benessere e socialità

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il mito di Eros e Pan

Le creature del mare

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Peristilio della villa

Forme di saluto o rito?

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Una grande sala per i banchetti

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

L’apoteosi di Ercole

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano il Frigidarium

Il porticato con una pavimentazione animata

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Il Latifondo

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Pars fructuaria e pars rustica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Uno spazio tra pubblico e privato

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La rappresentazione della Virtus

Un cortile al centro della casa

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La composizione degli spazi

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un ambiente dedicato al mare

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il catalogo di animali

Un simbolo eloquente: Il Signum

Il mito di Orfeo

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

La stanza degli amorini vendemmiati

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano il Vestibolo

Una giornata di caccia alla villa

Un significato nascosto

I sensi raccontano la Basilica

La colazione all’aria aperta

La stanza delle stagioni

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi