Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
Il sacrificio campestre
La rappresentazione della Virtus
Il mito di Eros e Pan
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
I sensi raccontano la Basilica
La stanza delle stagioni
Il frigidario: un ambiente aulico
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
La mansio di Sophiana
Un ambiente dedicato al mare
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
La colazione all’aria aperta
Il luogo dell’accoglienza
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Mito e realtà
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
Le stanze dell’Otium
La possibile celebrazione di un evento solenne
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Il Latifondo
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
La composizione degli spazi
Pars fructuaria e pars rustica
Le creature del mare
Una giornata di caccia alla villa
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
La mansio una stazione di sosta
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
Un cortile al centro della casa
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Il mito di Ulisse e Polifemo
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
I sensi raccontano il Frigidarium
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica
Una stanza con una decorazione vivace
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Una stanza dedicata alla musica
Indizi per la datazione
La stanza degli amorini pescatori
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Una decorazione che segna il tempo
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
L’interpretazione astrale del mosaico
Un significato nascosto
Le decorazioni dell’ambulacro
L’apoteosi di Ercole
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Forme di saluto o rito?
La colazione all’aria aperta
I sensi raccontano il Vestibolo
Le terme tra benessere e socialità
Un simbolo eloquente: Il Signum
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Le dodici fatiche di Ercole
Uno spazio tra pubblico e privato
Gli ambienti a carattere semipubblico
Il Peristilio della villa
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
I protagonisti dei mosaici
Il culto dei Lari
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Il sacrificio campestre
I nuclei principali della Domus
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Il Latifondo
Gli ambienti a carattere semipubblico
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Una grande sala per i banchetti
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Il mito di Orfeo
La stanza degli amorini vendemmiati
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.