Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Pars fructuaria e pars rustica

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Mito e realtà

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La composizione degli spazi

Una decorazione che segna il tempo

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Indizi per la datazione

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La mansio una stazione di sosta

I protagonisti dei mosaici

Un simbolo eloquente: Il Signum

Uno spazio tra pubblico e privato

Il mito di Eros e Pan

La stanza degli amorini pescatori

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La mansio di Sophiana

Forme di saluto o rito?

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una giornata di caccia alla villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Il Peristilio della villa

Il Latifondo

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un significato nascosto

Il Latifondo

Il mito di Orfeo

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Una stanza dedicata alla musica

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano il Frigidarium

La disposizione degli ambienti

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il culto dei Lari

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano il Vestibolo

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le creature del mare

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il luogo dell’accoglienza

Le stanze dell’Otium

Il mito di Ulisse e Polifemo

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il catalogo di animali

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La colazione all’aria aperta

La stanza delle stagioni

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Le terme tra benessere e socialità

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una stanza con una decorazione vivace

La stanza degli amorini vendemmiati

Un cortile al centro della casa

L’interpretazione astrale del mosaico

Le decorazioni dell’ambulacro

Il frigidario: un ambiente aulico

Il sacrificio campestre

La colazione all’aria aperta

La rappresentazione della Virtus

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Una grande sala per i banchetti

Un ambiente dedicato al mare

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il porticato con una pavimentazione animata

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano la Basilica

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il sacrificio campestre

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

L’apoteosi di Ercole

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante