Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

L’interpretazione astrale del mosaico

Il frigidario: un ambiente aulico

Le stanze dell’Otium

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il mito di Eros e Pan

Una giornata di caccia alla villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano il Vestibolo

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Forme di saluto o rito?

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Una decorazione che segna il tempo

La stanza delle stagioni

Indizi per la datazione

Il luogo dell’accoglienza

Un cortile al centro della casa

Il sacrificio campestre

La stanza degli amorini pescatori

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il culto dei Lari

Mito e realtà

I sensi raccontano il Frigidarium

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La rappresentazione della Virtus

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Le terme tra benessere e socialità

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I protagonisti dei mosaici

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il sacrificio campestre

Le creature del mare

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La composizione degli spazi

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Le decorazioni dell’ambulacro

Uno spazio tra pubblico e privato

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Il Latifondo

Un ambiente dedicato al mare

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

La mansio di Sophiana

Una stanza con una decorazione vivace

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Un significato nascosto

L’apoteosi di Ercole

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il mito di Orfeo

Il Latifondo

I sensi raccontano la Basilica

Il porticato con una pavimentazione animata

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La possibile celebrazione di un evento solenne

La colazione all’aria aperta

La stanza degli amorini vendemmiati

I nuclei principali della Domus

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Le dodici fatiche di Ercole

Il mito di Ulisse e Polifemo

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una stanza dedicata alla musica

Il Peristilio della villa

Pars fructuaria e pars rustica

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

La disposizione degli ambienti

La mansio una stazione di sosta

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Una grande sala per i banchetti

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il catalogo di animali