Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il Latifondo

Le decorazioni dell’ambulacro

La colazione all’aria aperta

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Mito e realtà

La mansio una stazione di sosta

Un cortile al centro della casa

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La stanza degli amorini pescatori

I sensi raccontano il Frigidarium

Una stanza con una decorazione vivace

Una grande sala per i banchetti

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un significato nascosto

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Vestibolo

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il mito di Eros e Pan

La colazione all’aria aperta

Indizi per la datazione

Il porticato con una pavimentazione animata

Una stanza dedicata alla musica

La composizione degli spazi

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Una decorazione che segna il tempo

L’apoteosi di Ercole

Il sacrificio campestre

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

L’interpretazione astrale del mosaico

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I protagonisti dei mosaici

Un simbolo eloquente: Il Signum

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Le terme tra benessere e socialità

La stanza degli amorini vendemmiati

Forme di saluto o rito?

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza delle stagioni

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Le dodici fatiche di Ercole

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Le creature del mare

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il culto dei Lari

Il catalogo di animali

Il Latifondo

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano la Basilica

Pars fructuaria e pars rustica

La mansio di Sophiana

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I nuclei principali della Domus

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una giornata di caccia alla villa

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il luogo dell’accoglienza

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Uno spazio tra pubblico e privato

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il mito di Orfeo

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il Peristilio della villa

Il frigidario: un ambiente aulico

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il sacrificio campestre

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un ambiente dedicato al mare

La rappresentazione della Virtus

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Le stanze dell’Otium