Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Una decorazione che segna il tempo

Il sacrificio campestre

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La stanza degli amorini vendemmiati

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La mansio di Sophiana

La possibile celebrazione di un evento solenne

La mansio una stazione di sosta

Il Latifondo

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il porticato con una pavimentazione animata

Le dodici fatiche di Ercole

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Il Latifondo

Uno spazio tra pubblico e privato

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La composizione degli spazi

I protagonisti dei mosaici

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano il Vestibolo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il frigidario: un ambiente aulico

L’interpretazione astrale del mosaico

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Il sacrificio campestre

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il luogo dell’accoglienza

Una giornata di caccia alla villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il Peristilio della villa

La stanza degli amorini pescatori

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La colazione all’aria aperta

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Le terme tra benessere e socialità

Le creature del mare

Una stanza dedicata alla musica

Mito e realtà

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La disposizione degli ambienti

La stanza delle stagioni

Le decorazioni dell’ambulacro

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Il mito di Eros e Pan

Una grande sala per i banchetti

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Le stanze dell’Otium

Forme di saluto o rito?

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il catalogo di animali

La rappresentazione della Virtus

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un simbolo eloquente: Il Signum

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Indizi per la datazione

L’apoteosi di Ercole

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano la Basilica

Un cortile al centro della casa

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Pars fructuaria e pars rustica

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I nuclei principali della Domus

Il culto dei Lari

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Una stanza con una decorazione vivace

Un significato nascosto

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Gli ambienti a carattere semipubblico