Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il mito di Eros e Pan

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il frigidario: un ambiente aulico

Gli ambienti a carattere semipubblico

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La mansio una stazione di sosta

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un ambiente dedicato al mare

Pars fructuaria e pars rustica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un cortile al centro della casa

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Le stanze dell’Otium

Un significato nascosto

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il sacrificio campestre

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

L’interpretazione astrale del mosaico

Le dodici fatiche di Ercole

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La stanza degli amorini vendemmiati

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La stanza delle stagioni

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una stanza dedicata alla musica

La disposizione degli ambienti

Indizi per la datazione

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una giornata di caccia alla villa

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Il catalogo di animali

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La composizione degli spazi

I nuclei principali della Domus

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

La stanza degli amorini pescatori

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il luogo dell’accoglienza

I sensi raccontano il Vestibolo

Mito e realtà

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

L’apoteosi di Ercole

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il Peristilio della villa

Le decorazioni dell’ambulacro

Le creature del mare

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano il Frigidarium

I protagonisti dei mosaici

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Una decorazione che segna il tempo

Una grande sala per i banchetti

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Una stanza con una decorazione vivace

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Uno spazio tra pubblico e privato

Il mito di Orfeo

Il Latifondo

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Le terme tra benessere e socialità

Il culto dei Lari

Il sacrificio campestre

La mansio di Sophiana

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

La colazione all’aria aperta

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il porticato con una pavimentazione animata

La possibile celebrazione di un evento solenne

Il Latifondo

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano la Basilica

La rappresentazione della Virtus