Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il sacrificio campestre

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano la Basilica

La stanza degli amorini pescatori

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La rappresentazione della Virtus

I protagonisti dei mosaici

Il porticato con una pavimentazione animata

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La colazione all’aria aperta

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un ambiente dedicato al mare

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La mansio di Sophiana

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il Peristilio della villa

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il mito di Orfeo

L’interpretazione astrale del mosaico

Le decorazioni dell’ambulacro

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Mito e realtà

Un cortile al centro della casa

Un significato nascosto

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Le terme tra benessere e socialità

I sensi raccontano il Vestibolo

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

La mansio una stazione di sosta

Forme di saluto o rito?

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Il frigidario: un ambiente aulico

I sensi raccontano il Frigidarium

Il catalogo di animali

Le stanze dell’Otium

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’apoteosi di Ercole

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una decorazione che segna il tempo

Indizi per la datazione

La composizione degli spazi

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il sacrificio campestre

Le dodici fatiche di Ercole

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il Latifondo

I nuclei principali della Domus

Le creature del mare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

La colazione all’aria aperta

Il mito di Eros e Pan

Un simbolo eloquente: Il Signum

La stanza delle stagioni

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La stanza degli amorini vendemmiati

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Latifondo

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il luogo dell’accoglienza

Una giornata di caccia alla villa

Una stanza dedicata alla musica

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Una grande sala per i banchetti

Il mito di Ulisse e Polifemo

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Una stanza con una decorazione vivace

Uno spazio tra pubblico e privato

Pars fructuaria e pars rustica

Il culto dei Lari