Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Le decorazioni dell’ambulacro

Le terme tra benessere e socialità

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

La mansio una stazione di sosta

Il porticato con una pavimentazione animata

Il sacrificio campestre

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un cortile al centro della casa

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La stanza degli amorini pescatori

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

L’apoteosi di Ercole

La colazione all’aria aperta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La disposizione degli ambienti

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il frigidario: un ambiente aulico

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La colazione all’aria aperta

Le creature del mare

Una decorazione che segna il tempo

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un simbolo eloquente: Il Signum

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Uno spazio tra pubblico e privato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano il Vestibolo

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Pars fructuaria e pars rustica

Indizi per la datazione

Il culto dei Lari

La rappresentazione della Virtus

La stanza delle stagioni

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una stanza dedicata alla musica

Mito e realtà

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un significato nascosto

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

La stanza degli amorini vendemmiati

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il luogo dell’accoglienza

La possibile celebrazione di un evento solenne

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il catalogo di animali

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano il Frigidarium

La composizione degli spazi

L’interpretazione astrale del mosaico

Le stanze dell’Otium

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il mito di Eros e Pan

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La mansio di Sophiana

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Una stanza con una decorazione vivace

Il Latifondo

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il sacrificio campestre

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il Latifondo

Forme di saluto o rito?

Una grande sala per i banchetti

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un ambiente dedicato al mare

Il Peristilio della villa

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano la Basilica

Una giornata di caccia alla villa

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

I nuclei principali della Domus