Sala dell'appartamento privato detto DIÆTA della “Piccola Caccia”

Il sacrificio campestre

Al centro del secondo registro del mosaico pavimentale, si svolge un sacrificio campestre.
Alcuni personaggi sono raffigurati davanti ad una statua di Diana , dea della caccia.
Uno tra questi, evidentemente di alto rango, per i particolari della sua veste color porpora, adornata da Clavi e Orbicoli , offre alla divinità dell’incenso o della resina nel braciere di un’ara quadrangolare; un rito per propiziare l’attività venatoria che stava per avere inizio.
Ai suoi lati, due giovani assistono alla scena conducendo un cavallo per le redini, mentre un fanciullo tiene a bada un cane. Scene di sacrificio campestre erano frequenti per la decorazione di molte residenze private.

Il frigidario: un ambiente aulico

Le decorazioni dell’ambulacro

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La stanza degli amorini vendemmiati

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Pars fructuaria e pars rustica

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una stanza dedicata alla musica

Il Latifondo

Il mito di Ulisse e Polifemo

La stanza delle stagioni

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La stanza degli amorini pescatori

Il porticato con una pavimentazione animata

Una grande sala per i banchetti

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una decorazione che segna il tempo

Il luogo dell’accoglienza

Il sacrificio campestre

Le terme tra benessere e socialità

Le creature del mare

La disposizione degli ambienti

La colazione all’aria aperta

Le dodici fatiche di Ercole

Le stanze dell’Otium

Il mito di Eros e Pan

Indizi per la datazione

Un cortile al centro della casa

Un ambiente dedicato al mare

Una stanza con una decorazione vivace

Uno spazio tra pubblico e privato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

La mansio di Sophiana

La mansio una stazione di sosta

La composizione degli spazi

Il mito di Orfeo

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La rappresentazione della Virtus

Il Peristilio della villa

Gli ambienti a carattere semipubblico