Panoramica della Villa Romana del Casale

Le creature del mare

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Mito e realtà

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I protagonisti dei mosaici

Il catalogo di animali

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Uno spazio tra pubblico e privato

L’apoteosi di Ercole

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Il culto dei Lari

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

I sensi raccontano il Vestibolo

Le terme tra benessere e socialità

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un ambiente dedicato al mare

Il sacrificio campestre

La rappresentazione della Virtus

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il Latifondo

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I nuclei principali della Domus

La colazione all’aria aperta

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano il Frigidarium

Una stanza con una decorazione vivace

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

La disposizione degli ambienti

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Una stanza dedicata alla musica

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il sacrificio campestre

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

La mansio di Sophiana

Le decorazioni dell’ambulacro

Il frigidario: un ambiente aulico

La stanza degli amorini vendemmiati

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Il porticato con una pavimentazione animata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il luogo dell’accoglienza

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La composizione degli spazi

Pars fructuaria e pars rustica

Il Peristilio della villa

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Una grande sala per i banchetti

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La stanza delle stagioni

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Indizi per la datazione

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Una giornata di caccia alla villa

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un cortile al centro della casa

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il mito di Eros e Pan

La stanza degli amorini pescatori

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Latifondo

Il mito di Ulisse e Polifemo

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Gli ambienti a carattere semipubblico

La mansio una stazione di sosta

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un significato nascosto

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano la Basilica

L’interpretazione astrale del mosaico

Una decorazione che segna il tempo

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Forme di saluto o rito?

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Le stanze dell’Otium