I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Gli ambienti a carattere semipubblico
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
La mansio una stazione di sosta
Un microcosmo organico: la struttura della villa
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Il Peristilio della villa
Le decorazioni dell’ambulacro
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
La rappresentazione della Virtus
Il sacrificio campestre
Una stanza con una decorazione vivace
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
Mito e realtà
I protagonisti dei mosaici
La colazione all’aria aperta
Il Latifondo
Un ambiente dedicato al mare
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
La disposizione degli ambienti
Indizi per la datazione
I nuclei principali della Domus
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
I sensi raccontano la Basilica
Una decorazione che segna il tempo
La stanza delle stagioni
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
La colazione all’aria aperta
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
L’apoteosi di Ercole
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Il porticato con una pavimentazione animata
Forme di saluto o rito?
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Un simbolo eloquente: Il Signum
Le stanze dell’Otium
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Pars fructuaria e pars rustica
Il Latifondo
L’interpretazione astrale del mosaico
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Un significato nascosto
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
Una grande sala per i banchetti
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Il luogo dell’accoglienza
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
La stanza degli amorini pescatori
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Il mito di Orfeo
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Uno spazio tra pubblico e privato
Il frigidario: un ambiente aulico
Le creature del mare
Il sacrificio campestre
Gli ambienti a carattere semipubblico
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Una giornata di caccia alla villa
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
La possibile celebrazione di un evento solenne
Le dodici fatiche di Ercole
Un cortile al centro della casa
Il mito di Eros e Pan
Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione
La mansio di Sophiana
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
Le terme tra benessere e socialità
I sensi raccontano il Frigidarium
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Una stanza dedicata alla musica
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Il mito di Ulisse e Polifemo
La composizione degli spazi
La stanza degli amorini vendemmiati
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.