Panoramica della Villa Romana del Casale

Indizi per la datazione

La rappresentazione della Virtus

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Forme di saluto o rito?

Una decorazione che segna il tempo

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un ambiente dedicato al mare

Il mito di Orfeo

Uno spazio tra pubblico e privato

La possibile celebrazione di un evento solenne

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La composizione degli spazi

La stanza degli amorini vendemmiati

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il porticato con una pavimentazione animata

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Pars fructuaria e pars rustica

Le stanze dell’Otium

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

L’interpretazione astrale del mosaico

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La stanza degli amorini pescatori

Il sacrificio campestre

Una stanza con una decorazione vivace

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il culto dei Lari

Il sacrificio campestre

La mansio di Sophiana

I nuclei principali della Domus

Una stanza dedicata alla musica

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Mito e realtà

I sensi raccontano il Vestibolo

Un cortile al centro della casa

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Le decorazioni dell’ambulacro

La colazione all’aria aperta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il Latifondo

Le terme tra benessere e socialità

Il Peristilio della villa

Le creature del mare

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Una giornata di caccia alla villa

Il luogo dell’accoglienza

Una grande sala per i banchetti

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un significato nascosto

La disposizione degli ambienti

La stanza delle stagioni

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Il mito di Eros e Pan

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Il frigidario: un ambiente aulico

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Frigidarium

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti a carattere semipubblico

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

L’apoteosi di Ercole

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il catalogo di animali

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La mansio una stazione di sosta

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il Latifondo