Panoramica della Villa Romana del Casale

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il culto dei Lari

I sensi raccontano il Vestibolo

Il catalogo di animali

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La mansio una stazione di sosta

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il Peristilio della villa

Le decorazioni dell’ambulacro

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La rappresentazione della Virtus

Il sacrificio campestre

Una stanza con una decorazione vivace

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Mito e realtà

I protagonisti dei mosaici

La colazione all’aria aperta

Il Latifondo

Un ambiente dedicato al mare

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La disposizione degli ambienti

Indizi per la datazione

I nuclei principali della Domus

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I sensi raccontano la Basilica

Una decorazione che segna il tempo

La stanza delle stagioni

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La colazione all’aria aperta

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

L’apoteosi di Ercole

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il porticato con una pavimentazione animata

Forme di saluto o rito?

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un simbolo eloquente: Il Signum

Le stanze dell’Otium

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Pars fructuaria e pars rustica

Il Latifondo

L’interpretazione astrale del mosaico

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un significato nascosto

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una grande sala per i banchetti

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il luogo dell’accoglienza

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La stanza degli amorini pescatori

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Uno spazio tra pubblico e privato

Il frigidario: un ambiente aulico

Le creature del mare

Il sacrificio campestre

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

La possibile celebrazione di un evento solenne

Le dodici fatiche di Ercole

Un cortile al centro della casa

Il mito di Eros e Pan

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La mansio di Sophiana

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Le terme tra benessere e socialità

I sensi raccontano il Frigidarium

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Una stanza dedicata alla musica

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il mito di Ulisse e Polifemo

La composizione degli spazi

La stanza degli amorini vendemmiati