Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il Latifondo

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La rappresentazione della Virtus

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

La colazione all’aria aperta

Forme di saluto o rito?

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Gli ambienti a carattere semipubblico

I protagonisti dei mosaici

La composizione degli spazi

Le creature del mare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il frigidario: un ambiente aulico

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il mito di Orfeo

La mansio una stazione di sosta

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il catalogo di animali

La mansio di Sophiana

La stanza delle stagioni

I sensi raccontano la Basilica

Il Latifondo

Una decorazione che segna il tempo

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Una giornata di caccia alla villa

Il sacrificio campestre

Il luogo dell’accoglienza

Il sacrificio campestre

Mito e realtà

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un ambiente dedicato al mare

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un microcosmo organico: la struttura della villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Le terme tra benessere e socialità

Il mito di Ulisse e Polifemo

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Frigidarium

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Le stanze dell’Otium

La possibile celebrazione di un evento solenne

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un significato nascosto

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La disposizione degli ambienti

La stanza degli amorini pescatori

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un cortile al centro della casa

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Le decorazioni dell’ambulacro

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

L’interpretazione astrale del mosaico

Il Peristilio della villa

Pars fructuaria e pars rustica

Una stanza dedicata alla musica

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

L’apoteosi di Ercole

Il mito di Eros e Pan

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I nuclei principali della Domus

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Uno spazio tra pubblico e privato

Il porticato con una pavimentazione animata

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La colazione all’aria aperta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una grande sala per i banchetti

Indizi per la datazione

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una stanza con una decorazione vivace

La stanza degli amorini vendemmiati

Il culto dei Lari

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”