Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il porticato con una pavimentazione animata

Un cortile al centro della casa

Un ambiente dedicato al mare

La rappresentazione della Virtus

Il sacrificio campestre

Il catalogo di animali

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La colazione all’aria aperta

Il Peristilio della villa

L’apoteosi di Ercole

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Indizi per la datazione

La stanza delle stagioni

Mito e realtà

Il sacrificio campestre

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il mito di Eros e Pan

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Le creature del mare

La mansio di Sophiana

Le stanze dell’Otium

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza degli amorini pescatori

Il culto dei Lari

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Le decorazioni dell’ambulacro

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La stanza degli amorini vendemmiati

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il frigidario: un ambiente aulico

Uno spazio tra pubblico e privato

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il mito di Ulisse e Polifemo

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Una grande sala per i banchetti

Una stanza dedicata alla musica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano la Basilica

Pars fructuaria e pars rustica

La composizione degli spazi

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il luogo dell’accoglienza

Una stanza con una decorazione vivace

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La disposizione degli ambienti

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

L’interpretazione astrale del mosaico

Le terme tra benessere e socialità

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un significato nascosto

Il Latifondo

Il Latifondo

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una decorazione che segna il tempo

Una giornata di caccia alla villa

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Un simbolo eloquente: Il Signum

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

La mansio una stazione di sosta

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I nuclei principali della Domus

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Le dodici fatiche di Ercole

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La colazione all’aria aperta

La possibile celebrazione di un evento solenne

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I protagonisti dei mosaici