Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il mito di Orfeo

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Indizi per la datazione

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Gli ambienti a carattere semipubblico

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

L’interpretazione astrale del mosaico

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Le stanze dell’Otium

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Una stanza dedicata alla musica

Il mito di Eros e Pan

I nuclei principali della Domus

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano la Basilica

Il mito di Ulisse e Polifemo

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Le dodici fatiche di Ercole

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il luogo dell’accoglienza

Il culto dei Lari

Il sacrificio campestre

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Uno spazio tra pubblico e privato

Una decorazione che segna il tempo

I sensi raccontano il Vestibolo

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il Latifondo

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Pars fructuaria e pars rustica

Il Latifondo

La colazione all’aria aperta

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il frigidario: un ambiente aulico

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Le terme tra benessere e socialità

Una stanza con una decorazione vivace

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La mansio di Sophiana

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I protagonisti dei mosaici

Il sacrificio campestre

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il porticato con una pavimentazione animata

L’apoteosi di Ercole

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un simbolo eloquente: Il Signum

Gli ambienti a carattere semipubblico

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I sensi raccontano il Frigidarium

Il Peristilio della villa

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una grande sala per i banchetti

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La mansio una stazione di sosta

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Le decorazioni dell’ambulacro

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La stanza degli amorini pescatori

Un significato nascosto

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un cortile al centro della casa

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Mito e realtà

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Forme di saluto o rito?

Una giornata di caccia alla villa

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un ambiente dedicato al mare

La stanza delle stagioni

Le creature del mare

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La composizione degli spazi

La rappresentazione della Virtus

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il catalogo di animali

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

La possibile celebrazione di un evento solenne

La stanza degli amorini vendemmiati

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi