Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un cortile al centro della casa

Il mito di Eros e Pan

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

L’interpretazione astrale del mosaico

Un significato nascosto

La colazione all’aria aperta

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I sensi raccontano il Vestibolo

Il frigidario: un ambiente aulico

Il catalogo di animali

La mansio una stazione di sosta

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Indizi per la datazione

La stanza degli amorini pescatori

Le decorazioni dell’ambulacro

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Pars fructuaria e pars rustica

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Una decorazione che segna il tempo

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Le dodici fatiche di Ercole

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Il sacrificio campestre

Le stanze dell’Otium

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

La rappresentazione della Virtus

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Il culto dei Lari

Una grande sala per i banchetti

La stanza delle stagioni

Il Latifondo

Forme di saluto o rito?

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La possibile celebrazione di un evento solenne

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano la Basilica

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Il luogo dell’accoglienza

Un simbolo eloquente: Il Signum

Le terme tra benessere e socialità

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il mito di Ulisse e Polifemo

Mito e realtà

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano il Frigidarium

La mansio di Sophiana

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La composizione degli spazi

Uno spazio tra pubblico e privato

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Le creature del mare

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti a carattere semipubblico

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I nuclei principali della Domus

Il sacrificio campestre

La stanza degli amorini vendemmiati

Il porticato con una pavimentazione animata

L’apoteosi di Ercole

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una stanza con una decorazione vivace

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il mito di Orfeo

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Il Peristilio della villa

La disposizione degli ambienti

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una stanza dedicata alla musica

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il Latifondo

I protagonisti dei mosaici