Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I protagonisti dei mosaici

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Il Latifondo

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Uno spazio tra pubblico e privato

Il sacrificio campestre

Un ambiente dedicato al mare

Un cortile al centro della casa

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Pars fructuaria e pars rustica

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una stanza dedicata alla musica

Un significato nascosto

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Una grande sala per i banchetti

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Il frigidario: un ambiente aulico

La composizione degli spazi

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Le decorazioni dell’ambulacro

I sensi raccontano il Frigidarium

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il mito di Eros e Pan

Il Latifondo

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La mansio di Sophiana

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Le creature del mare

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Le terme tra benessere e socialità

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

L’interpretazione astrale del mosaico

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Le stanze dell’Otium

La mansio una stazione di sosta

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Mito e realtà

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Indizi per la datazione

La stanza delle stagioni

La colazione all’aria aperta

Forme di saluto o rito?

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I nuclei principali della Domus

Il culto dei Lari

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

L’apoteosi di Ercole

Le dodici fatiche di Ercole

La colazione all’aria aperta

Una stanza con una decorazione vivace

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La possibile celebrazione di un evento solenne

La stanza degli amorini vendemmiati

Il catalogo di animali

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il Peristilio della villa

Il luogo dell’accoglienza

La stanza degli amorini pescatori

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Vestibolo

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La disposizione degli ambienti

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La rappresentazione della Virtus

Una decorazione che segna il tempo

Il porticato con una pavimentazione animata

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Il mito di Ulisse e Polifemo

Gli ambienti a carattere semipubblico