Sala dell'appartamento privato detta “Piccola Caccia”

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

L’ingresso ampio ed imponente di questa stanza la distingue dagli ambienti che la precedono sul portico nord del Peristilio .
L’ambiente, di forma quadrangolare, è ornato di colonne all’ingresso, ma non di abside, a conferma che la sua funzione, probabilmente una sala da pranzo o di soggiorno invernale, doveva essere al contempo pubblica e privata. Il tono più discreto rispetto ad altri luoghi di rappresentanza è sottolineato dall’assenza di lastre di marmo sulle pareti. Il tappeto musivo, descrive una serie di scene dispiegate su cinque registri, di estrema e vivace sintesi realistica, che presentano il committente della villa con i suoi familiari e i suoi servi, impegnati in una battuta di caccia con cani.
L’importanza data all’esercizio della caccia è testimoniata da molti testi letterari, redatti soprattutto in epoca imperiale, nei quali appare come la celebrazione di alcuni aspetti della virtus, legati all’esaltazione della forza e dell’astuzia.
Tale attività era praticata sia come momento di svago per i proprietari dei latifondi, che in funzione dell’approvvigionamento di animali per gli spettacoli che si svolgevano, a Roma, nell’ Anfiteatro Flavio .

La composizione degli spazi

La stanza delle stagioni

Le stanze dell’Otium

La stanza degli amorini pescatori

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una grande sala per i banchetti

Il Peristilio della villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La mansio una stazione di sosta

Il Latifondo

Una decorazione che segna il tempo

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Le creature del mare

Le decorazioni dell’ambulacro

Pars fructuaria e pars rustica

Uno spazio tra pubblico e privato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Indizi per la datazione

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il mito di Eros e Pan

Il mito di Orfeo

La mansio di Sophiana

Il frigidario: un ambiente aulico

La rappresentazione della Virtus

Le dodici fatiche di Ercole

Un cortile al centro della casa

Il luogo dell’accoglienza

La disposizione degli ambienti

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Le terme tra benessere e socialità

Il sacrificio campestre

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una stanza dedicata alla musica

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un ambiente dedicato al mare

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una stanza con una decorazione vivace

La stanza degli amorini vendemmiati

Il porticato con una pavimentazione animata

Gli ambienti a carattere semipubblico

La colazione all’aria aperta