il Contesto - la Villa

La composizione degli spazi

A partire dal Portale monumentale e dalle Terme ,si sale di un livello al Peristilio , tramite il Vestibolo , per poi inoltrarsi, ad una quota più elevata, nell’ ambulacro biabsidato della “grande caccia” che introduce agli appartamenti padronali ma soprattutto, al luogo più importante della villa, la Basilica . Lo spazio imponente che la contraddistingue è impreziosito dalla presenza di lastre di marmo pregiato posate sulle pareti e sul pavimento, steso con una leggera inclinazione per accompagnare la pendenza del suolo. E’ interessante notare che, per quanto l’intera costruzione si adatti agli ambienti, essa tende a chiudere gli spazi, piuttosto che ad aprirli verso l’esterno.
Questa disposizione che non favorisce accessi verso il paesaggio circostante è resa più evidente anche dalla tendenza a non presentare strutture in asse tra loro.

La stanza degli amorini vendemmiati

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Una grande sala per i banchetti

La mansio una stazione di sosta

Il porticato con una pavimentazione animata

Il Peristilio della villa

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza delle stagioni

Il mito di Ulisse e Polifemo

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La disposizione degli ambienti

Una decorazione che segna il tempo

Pars fructuaria e pars rustica

La mansio di Sophiana

Il Latifondo

Indizi per la datazione

La composizione degli spazi

Il frigidario: un ambiente aulico

Le terme tra benessere e socialità

Il mito di Orfeo

La stanza degli amorini pescatori

Una stanza con una decorazione vivace

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Le dodici fatiche di Ercole

Uno spazio tra pubblico e privato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il luogo dell’accoglienza

La rappresentazione della Virtus

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il mito di Eros e Pan

La colazione all’aria aperta

Una stanza dedicata alla musica

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Le creature del mare

Il sacrificio campestre

Un cortile al centro della casa

Le decorazioni dell’ambulacro

Le stanze dell’Otium