il Contesto - la Villa

La composizione degli spazi

A partire dal Portale monumentale e dalle Terme ,si sale di un livello al Peristilio , tramite il Vestibolo , per poi inoltrarsi, ad una quota più elevata, nell’ ambulacro biabsidato della “grande caccia” che introduce agli appartamenti padronali ma soprattutto, al luogo più importante della villa, la Basilica . Lo spazio imponente che la contraddistingue è impreziosito dalla presenza di lastre di marmo pregiato posate sulle pareti e sul pavimento, steso con una leggera inclinazione per accompagnare la pendenza del suolo. E’ interessante notare che, per quanto l’intera costruzione si adatti agli ambienti, essa tende a chiudere gli spazi, piuttosto che ad aprirli verso l’esterno.
Questa disposizione che non favorisce accessi verso il paesaggio circostante è resa più evidente anche dalla tendenza a non presentare strutture in asse tra loro.

Il luogo dell’accoglienza

Una decorazione che segna il tempo

Il Peristilio della villa

Le stanze dell’Otium

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Pars fructuaria e pars rustica

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il mito di Eros e Pan

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza degli amorini pescatori

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una stanza con una decorazione vivace

Una grande sala per i banchetti

La stanza delle stagioni

La mansio una stazione di sosta

Il frigidario: un ambiente aulico

Il mito di Orfeo

Le creature del mare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Le dodici fatiche di Ercole

La disposizione degli ambienti

La stanza degli amorini vendemmiati

Le decorazioni dell’ambulacro

Una stanza dedicata alla musica

La colazione all’aria aperta

La rappresentazione della Virtus

Un cortile al centro della casa

Le terme tra benessere e socialità

Indizi per la datazione

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

La mansio di Sophiana

Uno spazio tra pubblico e privato

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il sacrificio campestre

La composizione degli spazi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Latifondo

Il porticato con una pavimentazione animata