Il primo tentativo al mondo (quasi riuscito) di fermare una colata lavica: l’eruzione del 1991-93
L'eruzione del 1991-93, l'ultima grande eruzione dell'Etna del XX secolo, ebbe inizio la notte del 14 dicembre 1991, quando si aprì una fessura eruttiva nella parete occidentale della Valle del Bove, a circa 2200 metri di quota.
La lava iniziò a scendere, rapidamente, verso il fondo della Valle d...
L’uomo e il vulcano: come comportarsi? Il rischio vulcanico
Non c'è dubbio che, dal punto di vista del tempo, i vulcani sono sulla terra da molto prima che comparisse la specie umana che privilegiò queste strutture geologiche come territorio dove fondare le proprie città, anche [approfondimenti id="12221" testo_link="grazie alla fertilità dei loro terren...
Prima dell'avvento dell'energia elettrica, la neve caduta sulle montagne costituiva un'importante risorsa, sia per la conservazione degli alimenti che per la preparazione di granite e gelati.
Sull'Etna anfratti, fosse naturali e grotte vulcaniche erano, sovente, utilizzate proprio per raccogliere e...
La Val Calanna, il primo passo verso un unico grande edificio vulcanico
La Val Calanna è posizionata subito a monte del paese di Zafferana Etnea, all'estrema porzione sud-orientale della Valle del Bove, e può essere considerata uno dei luoghi con più fascino e storia della storia Etnea moderna. La Valle prende il nome dall’omonimo Monte Calanna, un piccolo cucuzz...
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.