Le Terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I soggetti che emergono nei mosaici di prima fase, risultano più leggibili nell’abside nord orientale.
Un giovane, seduto su una sedia su cui si posa una pardalis  frangiata, è avvolto da un morbido telo, utilizzato dopo il bagno nella piscina. Alle sue spalle, un servitore si avvicina mentre sorregge un panno e un altro giovane, posto di fronte, regge una tunica bianca con clavi , un mantello verde e una pardalis, tutti ripiegati in modo ordinato. Una scena opposta, si riscontra nella nicchia a ovest, dai cui lacerti di mosaico si distinguono quattro figure rappresentate durante il momento della svestizione. La figura centrale ha appena tolto la paenula  verde, consegnata al servitore vestito di rosso, e si sfila il colobium, una veste a copertura della tunica, ornata da clavi e orbicoli elegantemente decorati. Ai suoi piedi, un altro servitore in posa chinata è, probabilmente, intento a slacciare i sandali a questo personaggio.

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Forme di saluto o rito?

L’interpretazione astrale del mosaico

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un simbolo eloquente: Il Signum

Il culto dei Lari

I protagonisti dei mosaici

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano il Frigidarium

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il Latifondo

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

L’apoteosi di Ercole

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il catalogo di animali

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un significato nascosto

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano la Basilica

Una giornata di caccia alla villa

Gli ambienti a carattere semipubblico

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano il Vestibolo

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il sacrificio campestre

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus