Le Terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I soggetti che emergono nei mosaici di prima fase, risultano più leggibili nell’abside nord orientale.
Un giovane, seduto su una sedia su cui si posa una pardalis  frangiata, è avvolto da un morbido telo, utilizzato dopo il bagno nella piscina. Alle sue spalle, un servitore si avvicina mentre sorregge un panno e un altro giovane, posto di fronte, regge una tunica bianca con clavi , un mantello verde e una pardalis, tutti ripiegati in modo ordinato. Una scena opposta, si riscontra nella nicchia a ovest, dai cui lacerti di mosaico si distinguono quattro figure rappresentate durante il momento della svestizione. La figura centrale ha appena tolto la paenula  verde, consegnata al servitore vestito di rosso, e si sfila il colobium, una veste a copertura della tunica, ornata da clavi e orbicoli elegantemente decorati. Ai suoi piedi, un altro servitore in posa chinata è, probabilmente, intento a slacciare i sandali a questo personaggio.

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il sacrificio campestre

Gli ambienti a carattere semipubblico

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La possibile celebrazione di un evento solenne

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano il Frigidarium

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I protagonisti dei mosaici

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

L’interpretazione astrale del mosaico

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano la Basilica

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Il culto dei Lari

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un significato nascosto

Il Latifondo

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

L’apoteosi di Ercole

Una giornata di caccia alla villa

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La colazione all’aria aperta

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I nuclei principali della Domus

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano il Vestibolo

Il catalogo di animali

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata