Le Terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I soggetti che emergono nei mosaici di prima fase, risultano più leggibili nell’abside nord orientale.
Un giovane, seduto su una sedia su cui si posa una pardalis  frangiata, è avvolto da un morbido telo, utilizzato dopo il bagno nella piscina. Alle sue spalle, un servitore si avvicina mentre sorregge un panno e un altro giovane, posto di fronte, regge una tunica bianca con clavi , un mantello verde e una pardalis, tutti ripiegati in modo ordinato. Una scena opposta, si riscontra nella nicchia a ovest, dai cui lacerti di mosaico si distinguono quattro figure rappresentate durante il momento della svestizione. La figura centrale ha appena tolto la paenula  verde, consegnata al servitore vestito di rosso, e si sfila il colobium, una veste a copertura della tunica, ornata da clavi e orbicoli elegantemente decorati. Ai suoi piedi, un altro servitore in posa chinata è, probabilmente, intento a slacciare i sandali a questo personaggio.

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Forme di saluto o rito?

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

L’interpretazione astrale del mosaico

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Il culto dei Lari

L’apoteosi di Ercole

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Gli ambienti a carattere semipubblico

I protagonisti dei mosaici

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il Latifondo

Un simbolo eloquente: Il Signum

Una giornata di caccia alla villa

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un significato nascosto

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I nuclei principali della Domus

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Il catalogo di animali

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano la Basilica

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano il Vestibolo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere