Vestibolo

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il registro superiore, che doveva ospitare i personaggi più autorevoli, restituisce per intero la figura di un giovane che stringe nella mano destra un ramo dalle foglie lanceolate.Tale soggetto può alludere non solo al rito dell’ adventus e della salutatio riferiti al dominus, ma potrebbe anche rimandare ad un sacrificio in onore dei Lari o alla noncupatio votorum per le calende di gennaio. Davanti al giovane, abbigliato con vesti arricchite da clavi e orbicoli che ne suggeriscono l’alto rango,  un personaggio di età matura regge una fiaccola, particolare che porta ad identificarlo nel maestro del cerimoniale o nel lamapadarius .Nel registro inferiore, quasi interamente perduto, si scorgono solo i lacerti di tre figure coronate di alloro e disposte come a formare un coro; di queste solo il giovane di sinistra declama o recita una poesia reggendo un dittico nella mano destra.La raffigurazione centrale è inquadrata da un motivo geometrico ad esagoni allungati che delimitava la zona non ufficiale.
Sulle pareti, una partitura geometrica a rettangoli, racchiudeva verosimilmente immagini di soldati che sottolineano l’importanza dell’ambiente. La parte mediana della parete orientale conserva solo i piedi, stretti da calzari, di una figura maschile a carnagione bruna, e parte delle sue gambe.Una medesima decorazione ad affresco , rappresentata da una teoria di armati con scudi decorava le pareti del percorso ufficiale o ascendente del peristilio, creando una corrispondenza a livello di importanza tra i due ambienti.

I sensi raccontano il Vestibolo

Un significato nascosto

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano il Frigidarium

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I nuclei principali della Domus

L’apoteosi di Ercole

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I protagonisti dei mosaici

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Il culto dei Lari

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il sacrificio campestre

Il catalogo di animali

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Forme di saluto o rito?

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

L’interpretazione astrale del mosaico

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il Latifondo

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La possibile celebrazione di un evento solenne