Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Introduzione al percorso


La ricostruzione delle vicende che hanno dato origine alla dinamica architettura della residenza tardo antica e l’indagine sul profilo del suo committente, hanno animato, nel tempo, gli studi condotti da storici e archeologi, con una formulazione di teorie che, ancora oggi, lascia quesiti irrisolti.
Il percorso invita ad intraprendere un viaggio temporale, in alcuni ambienti della villa romana, per cogliere gli indizi svelati o celati, relativi all’identità del dominus, presenti nelle iconografie degli ornati musivi degli spazi pubblici e privati. Mito e realtà dialogano, senza soluzione di continuità, per rappresentare la complessità della vita e delle attività di un personaggio di altissimo rango, nel tardo impero, che ha saputo abilmente conciliare potere e meditazione filosofica.

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il catalogo di animali

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La colazione all’aria aperta

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

L’interpretazione astrale del mosaico

La possibile celebrazione di un evento solenne

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Il sacrificio campestre

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un significato nascosto

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Il Latifondo

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un microcosmo organico: la struttura della villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I sensi raccontano il Vestibolo

Gli ambienti a carattere semipubblico

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Una giornata di caccia alla villa

L’apoteosi di Ercole

Un simbolo eloquente: Il Signum

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I nuclei principali della Domus

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Forme di saluto o rito?

Il culto dei Lari

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata