Ambulacro Biabsidato detto “Corridoio della Grande Caccia”

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

È uno tra gli spazi più grandi e dominanti della residenza tardoantica con funzione di collegamento ad alcuni ambienti: come luogo di passaggio per accedere alla Basilica , asse di distribuzione degli appartamenti padronali e zona di collegamento con il Triclinio triabisdato .
Il mosaico pavimentale del “Corridoio della grande caccia” che si sviluppa per una lunghezza di circa 60 metri, restituisce, in architettura e in immagini, l’importanza sociale del dominus. Esso si presenta come un grande manuale di caccia, e raffigura la cattura, nelle estreme regioni dell’Impero, di animali esotici da esibire durante le venationes , gli spettacoli nell’Anfiteatro di Roma.La composizione musiva si sviluppa su sette scene, suddivise in tre registri, con sfondi paesaggistici selvaggi o urbanizzati, scene di genere incentrate, soprattutto, negli inseguimenti tra animali, ed episodi di cattura e trasporto di bestie selvagge su imbarcazioni dirette nella capitale, centro dell’Impero.


A differenza della Sala della “piccola caccia” non sono rappresentate uccisioni di animali.
Il racconto prende forma dall’ abside nord, occupato dalla figura della Mauritania,

corridoio della grande caccia
È uno tra gli spazi più grandi e dominanti della residenza tardoantica con funzione di collegamento ad alcuni ambienti: come luogo di passaggio per accedere alla grande Basilica, asse di distribuzione degli appartamenti padronali e zona di collegamento con il Triclinio triabsidato. Il mosaico pavimentale del “Corridoio della grande caccia” lungo circa 60 metri e racchiuso su ciascuna estremità da un’abside, si presenta come un grande manuale di caccia che raffigura la cattura, nelle estreme regioni dell’Impero, di animali esotici da esibire durante le venationes, gli spettacoli nell’Anfiteatro di Roma. La composizione musiva si sviluppa su sette scene, suddivise in tre registri, con sfondi paesaggistici selvaggi o urbanizzati e azioni inerenti, soprattutto, inseguimenti tra animali ed episodi di cattura, con carri ed esche, e trasporto di bestie selvagge. Il racconto prende forma dall’ abside nord, occupato dalla figura femminile della Mauritania descritta con una folta chioma scura. La donna introduce tutta la narrazione, che ha inizio nelle province africane fino a terminare nell’ abside sud, con la personificazione dell’India o dell’Etiopia per la presenza di un albero di incenso. La descrizione del grandioso dispiegamento di animali provenienti dai territori più lontani dell’Impero e persino dall’universo mitologico, come il grifone, intrappolati da militari-cacciatori con diversi stratagemmi per essere inviati a Roma, ha un chiaro intento celebrativo della magnificenza del committente della villa e della funzione ordinatrice dell’Impero sul disordine ferino delle regioni barbariche che ha conquistato. Questo grandioso quadro è animato da altri personaggi tra i quali i servitori addetti al trasporto e funzionari che dirigono le operazioni di cattura con l’imbarco di animali dall’Oriente e dall’Occidente. Davanti all’ingresso della Basilica, è raffigurata la destinazione finale, un porto della costa italiana, forse Laurento o Ostia nel Lazio o Pozzuoli in Campania.

che con la sua folta chioma scura introduce la cattura di animali nelle province africane fino a terminare nell’abside sud, con la personificazione dell’India o dell’Etiopia per la presenza di un albero di incenso.
La descrizione del grandioso dispiegamento di animali catturati per essere inviati a Roma e provenienti dalle province più lontane e persino dall’universo mitologico, come il grifone, ha un chiaro intento celebrativo della magnificenza del committente della villa e della funzione ordinatrice dell’impero sul disordine ferino delle regioni barbariche che ha conquistato.

Il catalogo di animali

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La possibile celebrazione di un evento solenne

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano il Frigidarium

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il sacrificio campestre

L’interpretazione astrale del mosaico

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Un simbolo eloquente: Il Signum

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Un significato nascosto

Forme di saluto o rito?

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano la Basilica

Il Latifondo

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

L’apoteosi di Ercole

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il culto dei Lari

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una giornata di caccia alla villa

La colazione all’aria aperta

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I nuclei principali della Domus

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I protagonisti dei mosaici