Le Terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I soggetti che emergono nei mosaici di prima fase, risultano più leggibili nell’abside nord orientale.
Un giovane, seduto su una sedia su cui si posa una pardalis  frangiata, è avvolto da un morbido telo, utilizzato dopo il bagno nella piscina. Alle sue spalle, un servitore si avvicina mentre sorregge un panno e un altro giovane, posto di fronte, regge una tunica bianca con clavi , un mantello verde e una pardalis, tutti ripiegati in modo ordinato. Una scena opposta, si riscontra nella nicchia a ovest, dai cui lacerti di mosaico si distinguono quattro figure rappresentate durante il momento della svestizione. La figura centrale ha appena tolto la paenula  verde, consegnata al servitore vestito di rosso, e si sfila il colobium, una veste a copertura della tunica, ornata da clavi e orbicoli elegantemente decorati. Ai suoi piedi, un altro servitore in posa chinata è, probabilmente, intento a slacciare i sandali a questo personaggio.

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Forme di saluto o rito?

I protagonisti dei mosaici

Il culto dei Lari

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Un significato nascosto

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano il Frigidarium

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Il sacrificio campestre

Una giornata di caccia alla villa

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

L’interpretazione astrale del mosaico

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il catalogo di animali

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano la Basilica

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il Latifondo

I nuclei principali della Domus

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

L’apoteosi di Ercole

La possibile celebrazione di un evento solenne