Sala Biabsidata

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Questo spazio imponente introdotto da due ingressi, uno ad oriente ristretto alla famiglia del dominus e un secondo ad occidente, destinato al pubblico, si distingue, dagli altri ambienti della villa, per la sua doppia funzione finalizzata all’accesso ai diversi luoghi delle terme. L’osservazione delle decorazioni parietali e degli elementi architettonici, che evocano un luogo di rappresentanza, per la compresenza di affreschi ad imitazione di rivestimenti marmorei e di una serie di colonne con basi attiche e capitelli corinzi , introduce al tema che si dispiega nel mosaico pavimentale. Sembra di assistere, dal vivo, ad una corsa di quadrighe narrata, meticolosamente, in tutte le sue fasi a partire dai carceres, rappresentati nell’abside nord, da cui partivano i carri delle quattro fazioni nel Circo Massimo : la factio prasina (verde), la russata (rossa), l’albata (bianca) e la veneta (azzurra). La scena così realistica e dinamica, da raffigurare il naufragium della factio prasina, ovvero il capovolgimento della quadriga corrispondente alla fazione rossa, si svolge in un circuito definito dalla spina, un lungo basamento di marmo ornato da statue e tempietti, chiuso alle due estremità opposte dalle metae . A conclusione dei sette giri della corsa, la premiazione è raffigurata ad est, al centro, in prossimità della soglia che conduce al Frigidario.
Il carro vittorioso appartiene alla fazione dei verdi, a cui fanno seguito i destrieri e gli aurighi delle altre fazioni. L’auriga trionfatore, è accolto dal suonatore di tuba e da un magistrato che regge i premi: un ramo di palma e un sacco contenente denaro.

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano la Basilica

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano il Vestibolo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I protagonisti dei mosaici

L’interpretazione astrale del mosaico

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Forme di saluto o rito?

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il culto dei Lari

Un significato nascosto

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il Latifondo

La colazione all’aria aperta

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Il catalogo di animali

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano il Frigidarium

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un simbolo eloquente: Il Signum

L’apoteosi di Ercole

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti