Sala Biabsidata

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Questo spazio imponente introdotto da due ingressi, uno ad oriente ristretto alla famiglia del dominus e un secondo ad occidente, destinato al pubblico, si distingue, dagli altri ambienti della villa, per la sua doppia funzione finalizzata all’accesso ai diversi luoghi delle terme. L’osservazione delle decorazioni parietali e degli elementi architettonici, che evocano un luogo di rappresentanza, per la compresenza di affreschi ad imitazione di rivestimenti marmorei e di una serie di colonne con basi attiche e capitelli corinzi , introduce al tema che si dispiega nel mosaico pavimentale. Sembra di assistere, dal vivo, ad una corsa di quadrighe narrata, meticolosamente, in tutte le sue fasi a partire dai carceres, rappresentati nell’abside nord, da cui partivano i carri delle quattro fazioni nel Circo Massimo : la factio prasina (verde), la russata (rossa), l’albata (bianca) e la veneta (azzurra). La scena così realistica e dinamica, da raffigurare il naufragium della factio prasina, ovvero il capovolgimento della quadriga corrispondente alla fazione rossa, si svolge in un circuito definito dalla spina, un lungo basamento di marmo ornato da statue e tempietti, chiuso alle due estremità opposte dalle metae . A conclusione dei sette giri della corsa, la premiazione è raffigurata ad est, al centro, in prossimità della soglia che conduce al Frigidario.
Il carro vittorioso appartiene alla fazione dei verdi, a cui fanno seguito i destrieri e gli aurighi delle altre fazioni. L’auriga trionfatore, è accolto dal suonatore di tuba e da un magistrato che regge i premi: un ramo di palma e un sacco contenente denaro.

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un significato nascosto

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Il Latifondo

Il culto dei Lari

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I protagonisti dei mosaici

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un simbolo eloquente: Il Signum

Il sacrificio campestre

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I nuclei principali della Domus

Una giornata di caccia alla villa

Il catalogo di animali

L’apoteosi di Ercole

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La colazione all’aria aperta

Un microcosmo organico: la struttura della villa

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano la Basilica

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’interpretazione astrale del mosaico

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I sensi raccontano il Frigidarium

Forme di saluto o rito?

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme