La parola "latomìa" deriva dalla lingua greca e rimanda all'azione di "tagliare la pietra".
Nell'antichità, infatti, erano delle cave di pietra, ovvero i luoghi in cui si estraevano i materiali per costruire palazzi ed edifici. In seguito, le latomìe furono utilizzate come prigioni tenebrose per...
Nella mitologia greca, la gòrgone è un essere mostruoso. La gòrgone più famosa è Medusa e ha nidi di serpenti al posto dei capelli, denti come delle zanne di cinghiale e mani di bronzo. Con un solo sguardo, Medusa, pietrifica uomini e dei. Questa figura era spesso rappresentata nel tempio greco...
Il rosone è una grande finestra di forma circolare che spesso si trova nelle facciate delle chiese.
Esso ha una funzione decorativa, infatti, di solito, è arricchito da vetrate colorate che creano particolari effetti di luce all'interno della chiesa.
[dettaglio_immagine id="18712"]
...
Miqveh, la sacralità delle acque nella religione ebraica
Secondo le Sacre Scritture ebraiche, i riti di purificazione ebraici avvengono grazie all'elemento dell'acqua. Per questa ragione le immersioni nei bagni devono avvenire in acque purissime, queste, infatti, non possono essere trasportate a mano o attraverso le tubature.
Il miqveh deve essere colleg...
La via della cannamela prendeva il nome dalle numerose botteghe in cui veniva raffinata la canna da zucchero.
Secondo la tradizione antica, questa pianta veniva raccolta in "fasci" e portata al trappeto, dove era macinata da una ruota e poi spremuta.
Il liquido zuccherato bolliva in grandi caldero...
Gli ebrei di Siracusa non erano solo grandi commercianti, ma anche esperti nelle arti della meccanica e dei metalli, in particolare nella lavorazione del rame e del ferro.
La professione del fabbro era molto diffusa alla Giudècca ed era spesso trasmessa di padre in figlio.
Le botteghe si occupava...
L'Opera dei Pupi è una tradizione che risale al XVIII secolo, quando i siciliani iniziarono ad usare il teatro delle marionette per rappresentare le vicende dei paladini di Carlo Magno.
I pupi sono tradizionalmente scolpiti in blocchi di legno di faggio, olivo o limone, alti circa 75 centimetri....
Nell'Ebraismo, il mikveh è un bagno rituale di purificazione.
Questa parola significa letteralmente "raccolta", in genere "d’acqua". L’immersione nel bagno deve essere completa (neppure un capello deve rimanere fuori dall'acqua).
Il mikveh rappresenta il grembo materno: così come ogni bambin...
Il termine deriva dal verbo latino orare, "dire", tuttavia l'oracolo ha, nei tempi antichi, caratterizzato il rapporto dei greci con la religione. Esso era infatti la voce del divino attraverso un medium, cioè qualcuno che parlava al suo posto, un sacerdote o una sacerdotessa.
Ognuno di essi era c...
Il telamóne è una scultura maschile usata come sostegno in una costruzione, al posto di un pilastro o di una colonna. Esso è anche chiamato Atlante, un personaggio mitologico costretto da Zeus a tenere sulle spalle l'intero cielo per punizione.
Queste sculture possono essere rappresentate sia i...
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.