Ulisse

Ulisse, fu un famoso eroe greco, secondo la tradizione figlio di Laerte e di Anticlea, il suo personaggio, tra mitologia e storia, è conosciuto come re di Itaca.
È considerato uno tra i più popolari protagonisti della mitologia greca, la sua fama invase tutto il mondo antico e resta, ancora oggi, un riferimento per le sue decantate doti di astuzia e tenacia.
Ulisse, partecipò alla mitica guerra di Troia, raccontata nel poema omerico l’Iliade. Egli e si ritrovò, accanto ai grandi protagonisti della storia, Agamennone e Achille, Menelao e Paride, come figura centrale allorquando inventò il famoso cavallo di Troia, lo stratagemma per entrare nella città e conquistarla.
Risalta eminente la sua figura, nell’altro poema epico di Omero, l’Odissea, che ne canta le sue gesta, nel vagare per il mediterraneo, protetto dalla dea Atena, attraversando ogni difficoltà e pericoli, incontrando genti lontane ed esseri mostruosi, nel suo viaggio di ritorno verso la sua patria Itaca.
Secondo la leggenda, qui arrivato in incognito, con l’aiuto del figlio Telemaco riconquista il trono, uccide i Proci e libera la fedele moglie Penelope, insidiata da questi.
Ulisse, nel racconto di Omero, rappresenta l’eroe per eccellenza che sfida tutte le avversità pur di raggiungere il suo scopo. Il poeta, attraverso la narrazione delle avventure del coraggioso e temerario navigatore, trova il modo di far vivere, nel racconto, i personaggi e i luoghi del mito del mediterraneo: la maga Circe, le Sirene il ciclope Polifemo, le ombre dell’Ade, i mostri di Scilla e Cariddi, contribuendo così a costruire quel racconto del Mito che ancora oggi attrae e affascina.