Il tempio dei Diòscuri

Il tempio dei Diòscuri era situato nel secondo terrazzo del Santuario delle Divinità Ctonie.
Fu costruito in stile dorico nel V secolo a.C. per volontà del tiranno Teróne ma, nel corso degli anni, l’incuria e le intemperie lo avevano ridotto a un cumulo di macerie.
Nel 1836, sono state riportate alla luce dalle rovine quattro colonne e un pezzo di architrave.
Oggi questo monumento è diventato il simbolo della Valle dei Templi e il suo panorama, con la Kolymbèhtra che ne esalta lo sfondo, è tra i più suggestivi del parco.

Il tempio dei Dioscuri
Con l’espressione “Tempio dei Dioscuri” si intende la parziale ricostruzione di un edificio templare del V secolo a.C. situato nel Santuario delle Divinità Ctonie. I lavori, portati avanti nel 1836, hanno permesso di ricostruire le quattro colonne, in stile dorico, che formavano l’angolo nord-ovest del tempio. Le colonne poggiano su un basamento di quattro gradini e presentano, sui fusti, pronunciate scanalature verticali e tracce di intonaco bianco. I capitelli dorici posizionati alla fine di ciascuna colonna sorreggono una porzione di architrave su cui poggia il fregio, dove si alternano metope e triglifi. Sopra il fregio è ancora visibile la cornice e, sul lato ovest, l’inizio del frontone.