Esercitare la democrazia: l’ekklesiasterion

L’ekklesiasterion di Agrigento fu costruito intorno al IV-III secolo a.C. e, probabilmente, in origine doveva presentarsi di forma circolare.
Oggi rimane soltanto una porzione della càvea, di forma semicircolare, con diciannove file concentriche di gradini.

Esercitare la democrazia - l’Ekklesiasterion
L’ekklesiasterion di Agrigento fu costruito intorno al IV-III secolo a.C. come sede delle assemblee cittadine. In origine doveva presentarsi di forma circolare, con una capienza di circa 3000 persone. Oggi rimane soltanto una porzione della cavea, di forma semicircolare, con diciannove file concentriche di gradini. La struttura è in pietra calcarea agrigentina e ne presenta il tipico colore ocra. La continuità delle ultime 7 file di sedili nella parte alta della cavea è interrotta da un edificio conosciuto come Oratorio di Falaride, costruito intorno al I sec a.C. dai romani che avevano conquistato la città.
Nella parte alta si trovavano un corridoio per il passaggio e dei fori sulla roccia che servivano forse per l’alloggiamento di un portico in legno. Purtroppo, a causa dello smantellamento per la costruzione di una casa in età imperiale, nulla rimane della piattaforma per l’oratore e le magistrature cittadine.