The feast of St. Lucia

The celebrations for the city’s patron saint are a joyful event for young and old people alike. On 13th December, St. Lucy’s Day, there is a procession.
The statue of the Saint is carried on the worshippers’ shoulders throughout the city, amidst fireworks, shouting and applause. Everyone shouts in unison “Viva Santa Lucia!” (Long live St. Lucy) and the bells ring.

Festa S. Lucia
La statua di S. Lucia fu realizzata alla fine del ’500 da Pietro Rizzo. La figura, rappresentata in posizione eretta, è avvolta da un morbido manto d’argento e adagiata su una cassa decorata. La mano destra regge un piatto argenteo su cui si trovano gli occhi della vergine, mentre la sinistra impugna una palma, il simbolo del martirio. Il collo della Santa è trafitto da un pugnale. La statua, alta circa 1,50 m, poggia su una cassa rettangolare che misura 1,75 m di lunghezza e 1 m di larghezza. Essa è decorata con raffigurazioni che raccontano sei episodi della vita della Santa. La cassa è sorretta da quattro aquile d’argento ed è collegata a una base rettangolare. Nel complesso, l’immagine della santa raggiunge l’altezza di 3,70 metri.